belluno, eventi, evidenza, homepage

Weekend lungo: tutti gli eventi a Belluno.

Quello che sta per iniziare è un weekend lungo, grazie al ponte del primo novembre.
Avete già scelto gli eventi ai quali partecipare? Ecco per voi tutte le occasioni di incontro e divertimento nel comune di Belluno.

Giovedì 27 ottobre

La salute, una scelta consapevole

Continua il ciclo di incontri “La salute, una scelta consapevole” pensati per sensibilizzare i cittadini su temi di salute importanti non solo per il singolo, ma per la comunità intera.
Consultate il calendario dettagliato per conoscere i temi trattati.

Incontro con l’autore

“Padania, vita e morte nel nord Italia” è il libro di Massimiliano Santarossa che dipinge l’Italia settentrionale, durante questi ultimi quindici anni di storia, segnati dalla profonda crisi economica e sociale.
Presso la Libreria Mondadori, dalle 18:00 alle 19:30.
Presenta Mirta Amanda Barbonetti.
L’evento è stato organizzato da ISBREC – Istituto Storico Bellunese della Resistenza e dell’Età Contemporanea.
Consulta la locandina dell’evento.

Conversazioni in Taverna

“La vita quotidiana ai tempi della Serenissima”, è il titolo della conferenza che si tiene giovedì dalle 18:30 presso il ristorante La Taverna. Durante la serata il giornalista e storico Sante Rossetto parlerà della vita quotidiana nel Seicento.

Il ciclo di incontri è curato da LiberalBelluno
Conduce la serata il giornalista Roberto De Nart.

Venerdì 28 ottobre

Tesori segreti della Cattedrale

Ultimo appuntamento per il bellissimo ciclo di visite guidate, curate da Marta Azzalini e Annalisa Crose dal titolo “Tesori e segreti della Cattedrale” che ha portato i bellunesi alla scoperta del Duomo di Belluno.
Il ritrovo è alle ore 10.00 in Piazza Duomo.
Le iscrizioni si raccolgono esclusivamente presso la sede della Biblioteca civica a Belluno, Palazzo Crepadona, via Ripa 3.
Solo info: biblioteca@comune.belluno.it o tel. 0437948093

Veneto, spettacoli di Mistero

Questo è il Festival che le Pro Loco del Veneto dedicano ai luoghi leggendari e misteriosi del Veneto.
A Belluno va in scena “A cena con la Redosega“, uno spettacolo di animazione e musica, per famiglie e bambini, curato da Cristina Gianni, attrice narrativa e Gigi Budel, voce e banjolele.
Ingresso libero.

Hanno contribuito alla realizzazione dello spettacolo: Regione del Veneto, Comitato Provinciale UNPLI Belluno, Pro Loco Monti del Sole con il patrocinio del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

Per tutti i dettagli visitate il sito Spettacoli di Mistero.

Teatro a Castion

Continua la stagione teatrale castionese con La Compagnia teatrale “Gesti per niente” che presenta al Teatro San Gaetano di Castion, il secondo dei 4 appuntamenti teatrali dal titolo: Sconcertate.
Protagonisti sono Venezia, Agnese e un concerto senza strumenti … lo spettacolo trasporterà il pubblico tra immaginazione e scene comiche, con musica e danza vivrà l’allegria e la poesia dell’Estate di Vivaldi.

Per ulteriori informazioni date un’occhiata alla pagina Facebook della Proloco Castionese 

Venerdì 28, sabato 29 e domenica 30 ottobre

PASTIN in piazza… di corsa

Da venerdì 28 a domenica 30 ottobre, in Piazza dei Martiri a Belluno, AICS Comitato Provinciale di Belluno, NG TIMING e Gruppo Alpini di Salce, col patrocinio e la coorganizzazione del Comune di Belluno, con il supporto del Consorzio Operatori del centro città e della Pro Loco Pieve Castionese organizzano un evento davvero unico nel suo genere: “Il PASTIN, in piazza… …di corsa” a Belluno, nella centralissima Piazza dei Martiri!

Nel corso della manifestazione dedicata al Pastin, si disputerà la prima “BELLUNO URBAN MARATHONdomenica 30 Ottobre: una corsa di 6 giri su circuito di 7,033 km nel Centro storico di Belluno!
A seguire, sullo stesso circuito, in contemporanea si svolgeranno delle altre corse più brevi e meno impegnative. Per info e iscrizioni: www.ngtiming.com

iscrizioni.ngtiming@gmail.com – cell. 339 6231678

Leggete il programma completo della festa del Pastin.

 

Lunedì 01 novembre

Ex Tempore

Torna tra le vie e piazze del centro storico cittadino la XXI edizione della Ex Tempore di scultura su legno.
Da lunedì 1 novembre seguiremo il lavoro dei ventidue artisti partecipanti e giorno per giorno vedremo le loro opere prendere forma nella suggestiva cornice della nostra città.
L’inaugurazione dell’evento si terrà lo stesso giorno alle ore 11.30 presso l’Hotel Astor di Piazza dei Martiri.

Mercoledì 03 novembre

Passi e Trapassi

La rassegna culturale sui temi della morte e del morire e a cura del Comune di Belluno, quest’anno interroga l’arte, prendendo il significativo titolo di “l’artista e la morte”.
Artisti, studiosi, medici, saranno chiamati a dar voce a queste domande, per favorire momenti di riflessione e di condivisione su uno dei temi più ineludibili ma taciuti del nostro tempo.
Scoprite tutti gli appuntamenti della rassegna.

Buon fine settimana amici e grazie a @cinemanu per la bellissima fotografia.