presepe-col-del-vin Belluno
belluno, eventi

Natale bellunese

Il Natale a Belluno si arricchisce di nuovi momenti di festa, grazie alle iniziative organizzate nelle splendide frazioni: una risorsa sorprendente e preziosa, che valorizza il territorio bellunese e arricchisce il cartellone natalizio di ulteriori spunti, attingendo dalla tradizione più autentica. Trovi tutte le informazioni dettagliate nella sezione Eventi del sito.

Natale a Bes e Col del Vin

Come di consueto, anche quest’anno ritorna l’atteso appuntamento a Col del Vin, piccola quanto graziosa località immersa nella campagna, a pochissimi chilometri dal centro di Belluno. Domenica 8 dicembre, dalle ore 13.30, è in programma il mercatino di Natale a favore dell’emergenza alluvione della Sardegna. Parte dei proventi servirà per sistemare la chiesetta di Col del Vin.

La strada dei presepi – davvero creativi e originali! – vi condurrà da Bes a Col del Vin, dove troverete dolci, frittelle, brulè, pomi coti, prodotti agricoli locali e oggetti di produzione artigianale. Da non perdere!

Natale a Castion

Anche quest’anno la Pro Loco Pieve Castionese vuol augurare a tutti Buon Natale con una serie di eventi. Si parte sabato 14 dicembre 2013, alle ore 21.00, al Teatro San Gaetano di Castion con lo spettacolo teatrale “Ne ho piena… la canonica!” dell’Associazione culturale G(h)ita / Teatro della spontaneità, per la regia di Mauro Fantinel.

Il secondo appuntamento, questa volta con la musica, è fissato per sabato 28 dicembre 2013, sempre alle 21.00 e sempre al Teatro San Gaetano. Durante il concerto, i Think Project – voce, tastiere, batteria, chitarra e basso – proporranno il loro repertorio di Rhythm & Blues con “incursioni” nel rock. Entrambi gli appuntamento sono ad ingresso libero.

La Pro Loco ha inoltre pensato di abbellire ulteriormente la Piazza di Castion con l’allestimento, proprio in Piazza difronte all’Ex Gil, del Presepe delle Officine e dell’albero di natale decorato con gli addobbi preparati dai quasi 500 bambini che frequentano le scuole dell’infanzia, elementari e medie del castionese.

Natale in Nevegal

Sabato 28 e domenica 29 dicembre 2013, in Nevegal, al Centro Le Torri, dalle 10.00 alle 19.00 avrà luogo la 2° edizione del Mercato agricolo della montagna bellunese, un’ampia esposizione di prodotti locali, organizzata in collaborazione con la Comunità Montana Belluno/Ponte ed i relativi comuni.

Ad arricchire il programma delle vacanze natalizie in Nevegal si aggiungono poi: l’interessante serata culturale con videoproiezione (venerdì 27 dicembre), il grande evento musicale con la partecipazione di svariate compagini corali (domenica 29 dicembre), la tradizionale fiaccolata di fine anno con i maestri di sci del Colle (lunedì 30 dicembre) e un pomeriggio dedicato ai bambini, aspettando la befana (sabato 4 gennaio).

Nella foto, uno dei presepi di Col del Vin

Segui tutti gli appuntamenti in programma nel periodo Natalizio a Belluno!