Dal 24 gennaio e fino a metà febbraio circa, infatti, l’Ufficio Turistico di Belluno rimarrà chiuso per per permettere il restyling dell’ambiente, che sarà uniformato a quello degli altri capoluoghi di Provincia veneti. L’ufficio rimarrà comunque contattabile sia via mail che telefonicamente ai seguenti recapiti: info@adorable.belluno.it e 3342813222.
Come ogni anno torna Belluno di sera, ogni giovedì, dal 25 giugno al 13 agosto e sabato 1 agosto.
Dalle 21 alle 23 sono previsti concerti musicali all’esterno dei locali del centro storico, spettacoli di animazione itinerante nelle vie e piazze del centro, spazio arte presso il portico di Palazzo Minerva e area Streetfood in piazza dei Martiri.
Belluno di sera è anche shopping!! Troverete tutti i negozi del centro aperti e pronti ad accogliervi, e da sabato 1 agosto iniziano anche i saldi estivi!!
??Torna anche per l’estate 2020 il tradizionale appuntamento con le Fiere del Nevegàl, programmate ogni prima domenica del mese, da luglio a settembre!
❗️Appuntamento, quindi, il 5 luglio, quando le bancarelle popoleranno il Piazzale del Colle, per tutta la giornata, con prodotti locali e tanto altro! La manifestazione tornerà poi il 2 agosto e il 6 settembre.
?? Vi aspettiamo sul Colle, dove potrete girare tra le bancarelle, ma anche approfittare del verde e dei panorami mozzafiato con vista sull’intera vallata bellunese!ℹ️ Per informazioni e consigli, domenica troverete ad accogliervi anche l’Infopoint, aperto dalle 9.00 alle 13.00.
➡️ A questo link, il comunicato con le modifiche alla viabilità: https://bit.ly/2BuzATV.
Torna l’appuntamento con l’Ex Tempore di scultura su legno!! Il tema che il Consorzio ha deciso di assegnare agli artisti è: NASCERE E RINASCERE, un modo per ricordare la catastrofe causata dalla tempesta Vaia e allo stesso tempo rappresentare un’occasione di rinascita collettiva e culturale del territorio.
Ad ogni artista verrà fornito legno di larice proveniente dai boschi abbattuti dalla tempesta Vaia, donato dal Comune di Livinallongo.
IL PROGRAMMA:
Martedì 5 novembre 2019 – ORE 11.30 Camera di Commercio – Via Roma Inaugurazione e presentazione dei 19 scultori partecipanti all’Ex Tempore.
Dal pomeriggio di martedì 5 a sabato 9 novembre 2019 Gli scultori saranno al lavoro nelle vie e piazze del centro storico di Belluno.
Domenica 10 Novembre 2019 – ORE 16.30 Sala Muccin del Centro Congressi Giovanni XXIII in Piazza Piloni, Belluno Ci sarà la cerimonia di chiusura ed assegnazione dei Premi “Giuria ANFAO” con tema “NASCERE, RINASCERE”, “Stampa Bellunese” assegnato da una Giuria di giornalisti locali, “F.I.D.A.P.A.” assegnato dalla Federazione Italiana Donne.
Da lunedì 11 a domenica 17 novembre 2019 presso il Chiostro del Centro Congressi Giovanni XXIII, Piazza Piloni, Belluno Ci sarà l’ESPOSIZIONE AL PUBBLICO delle sculture realizzate durante il simposio e votazione per l’assegnazione del Premio “Città di Belluno Assicuratrice Val Piave” all’Artista più votato dalla popolazione ed il Premio “Bambini” all’Artista più votato dagli alunni delle Scuole dell’Infanzia e Primarie.fvg –> ORARIO DI APERTURA: da lunedì a domenica dalle 10 alle 17
EVENTI COLLATERALI – IL PROGRAMMA:
Da martedì 5 a domenica 10 novembre 2019 – Concorso fotografico dal tema “NASCERE, RiNASCERE – la furia della natura” a cura del Circolo Fotografico Bellunese “Mario De Biasi”. Le fotografie dovranno essere scattate durante lo svolgimento del Simposio e consegnate entro lunedì 11 novembre 2019. –> Regolamento completo sul sito www. bellunocentro.it.
– Esposizione di bozzetti e piccole sculture nelle vetrine dei negozi del centro di Belluno.
Da martedì 5 a sabato 9 novembre 2019 Ci sarà un LABORATORIO DIDATTICO E SOLIDALE a cura di Mauro Lampo Olivotto, al fine di realizzare un’opera d’insieme a scopo benefico che raffigurerà un basilisco, il drago presente nello stemma del Comune di Belluno. La scultura a tutto tondo avrà una pianta di 7 x 1,60 m ed una altezza di 4,5 m di abete e cirmolo e verrà realizzata insieme a studenti delle scuole del Bellunese (tutte le mattine tra le 9 e le 12 su prenotazione) e a giovani diversamente abili in collaborazione con ASSI SPORT ed il Campione Paraolimpico Oscar De Pellegrin (tutti i pomeriggi dalle 14 alle 18) presso il portico di Palazzo Minerva in via Rialto. Si ringrazia GIESSE Risarcimento Danni e MONTURA abbigliamento sportivo per aver contribuito all’organizzazione dell’evento.
Sabato 9 e domenica 10 novembre 2019 – dalle ore 9.00 alle ore 19.00 Piazza dei Martiri, Belluno Mostra mercato “legno e dintorni” dedicata all’arte e all’artigianato ligneo.
Domenica 10 novembre 2019 – dalle ore 10.30 alle 17.30 Piazza dei Martiri, Belluno Ludoteca itinerante Il Soffione – giochi tradizionali in legno.
Una forma d’arte contemporanea dal forte impatto realistico che con un occhio guarda all’arte passata. Le sue opere si mescolano all’esposizione permanente del Museo Civico di Belluno…un mix da non perdere.
Nel ventennale della morte del grande artista Fabrizio De André una serata dedicata alla sua musica e alla sua vita, tra canzoni e letture!! Tutti al Teatro Comunale!!
Tre incontri dedicati all’affascinante mondo della danza contemporanea.
Tre appuntamenti con la storia della danza, tre viaggi di parole, danza, musica attraverso le opere, le visioni coreografiche e il pensiero artistico dei maggiori rappresentanti della danza del 1900 da Isadora Duncan a Pina Bausch.
LOCATION: PALAZZO BEMBO. Il nuovo palazzo Bembo si metterà a nostra disposizione per svelarci le atmosfere magiche della propria architettura, recentemente restaurata, ospitando la rassegna di ArtTRE che per l’edizione 2019 si dedicherà alla storia della danza contemporanea e all’incontro con alcune delle coreografe più innovative del ‘900.
Tre incontri con performance, conferenze e video proiezioni all’interno delle sale del Palazzo Bembo a cura di Laura Zago, docente di Tecnica della Danza contemporanea e Storia della danza presso il Liceo Coreutico Bonporti di Trento.
7 settembre – Da Isadora Duncan a Mary Wigman 14 settembre – Martha Graham 21 settembre – Pina Bausch
Ogni appuntamento si concluderà con un rinfresco presso la terrazza del Bistrò Bembo a cui si accede direttamente dal Palazzo.
Info e prenotazioni: Ingresso € 20 – posti limitati. Solo su prenotazione presso la biglietteria del Museo Civico di Palazzo Fulcis, via Roma, 28 – Belluno, o telefonando allo 0437.956305.
Orario del Museo Civico di Belluno: Martedi, mercoledi, venerdi dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30. Giovedi 9.30 -12.30. Sabato e domenica 10.00 – 18.30. Lunedi chiuso.