laboratori per bambini belluno - foto Manuele Sangalli
belluno, eventi

Un Natale eco friendly

I Giardini di Natale, il mercatino natalizio allestito nei giardini di piazza dei Martiri, possono contare quest’anno anche sulla presenza di Bellunum, che per tutto il mese di dicembre anima una delle casette di legno in collaborazione con la cooperativa Mazarol, per un Natale all’insegna dell’ecologia e del rispetto dell’ambiente.

Una presenza attiva, che sta coinvolgendo grandi e piccini con una serie di iniziative, tutte legate dal filo rosso della responsabilità e dell’educazione ambientale. Attraverso laboratori divertenti, animazioni e intrattenimenti, si possono imparare infatti tante nozioni concrete sulle buone pratiche per produrre pochi rifiuti, differenziarli nel modo corretto, ridurre sovraimballaggi e sprechi e creare in modo fantasioso e intelligente a partire da materiali di recupero e materie prime offerte della natura.

L’iniziativa punta soprattutto alle generazioni più giovani e si apre alla partecipazione delle scuole: le classi interessate possono richiedere la prenotazione di un’attività da svolgere al mattino dalle 10.00 alle 12.00 col Mazarol telefonando alla segreteria di Bellunum s.r.l. 0437/25768 oppure mandando una mail a info@bellunum.com indicando la giornata di preferenza, oppure a Flora Rossi del Mazarol: 329 0040808. Nel caso di mail specificare l’oggetto: “laboratori di Natale col Mazarol” e un recapito telefonico per essere contattati.

Le attività che gli operatori e le guide naturalistico-ambientali del Mazarol hanno organizzato sono molteplici: azioni informative sulla raccolta differenziata a Belluno, realizzazioni di addobbi natalizi creati con materiale di riciclo; giochi all’aperto e lavoretti, dedicati alle scuole al mattino e rivolti a tutti i bimbi al pomeriggio. L’azione divulgativa ha da subito coinvolto anche gli espositori delle altre casette, che sono stati informati e seguiti direttamente da Bellunum sulle corrette modalità per differenziare e conferire i rifiuti.

Sono previsti poi alcuni momenti di animazione per tutti. Gli eventi speciali si terranno sempre alle ore 16.00 vicino alla casetta Bellunum, nei pressi della fontana di piazza dei Martiri:

  • domenica 8 dicembre: teatro-racconto con l’attore comico di Mel Giorgio Dell’Osta
  • domenica 15 dicembre: musiche tradizionali occitane, mediterranee e bretoni con il gruppo di Lamon “Upà da le Strighe”
  • martedì 24 dicembre: laboratorio con gli artigiani del riciclo creativo del legno dei Magazzini Prensili di Pren
  • giovedì 26 dicembre: racconti e leggende dell’inverno e del Natale con contastorie Flò e musica celtica con il musicista di Feltre Luca Ventimiglia
  • sabato 28 dicembre: spettacolo di animazione e danza hip hop con il ballerino e maestro Damiano “Mister D” Gaburro
  • martedì 31 dicembre: spettacolo Sputafuoco/Mangiafuoco con StregaFlò

La casetta di Bellunum è aperta tutti i giorni (con la sola eccezione del 25 dicembre), dal 30 novembre al 31 dicembre, dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.

L’iniziativa rientra nel programma degli eventi natalizi a Belluno.  Segui tutti gli appuntamenti presenti in calendario!