eventi, evidenza, homepage

Fine settimana a Belluno: i nostri consigli su che cosa fare in questo weekend

È ancora tempo di divertimento e di svago in città.  Ecco le proposte per questo fine settimana….a voi la scelta! 

Venerdì 9 settembre

Cultura in Festa: le Associazioni si incontrano

La V^ edizione di Cultura in Festa, ci accoglie alle ore  18:00, nella Sala Bianchi  in Viale Fantuzzi 11, con  il convegno dal titolo “Come finanziare un’associazione. Erogazioni liberali, autofinanziamento, fundraising, crowdfunding”. L’incontro è dedicato alle Associazioni del territorio e vuole essere un approfondimento su quelle che sono le possibili modalità di finanziamento delle Associazioni stesse.
L’evento è stato curato dall’ Assessorato alla Cultura del Comune di Belluno e dall’AiCS – Comitato Provinciale di Belluno.
Qui  sono disponibili ulteriri dettagli.

Permacultura: orto e natura

Conoscete la permacultura?
Ce ne parla Matteo Bartolini, al Teatro San Getano di Castion dalle ore 20.30.
La permacultura è un metodo di progettazione che teorizza l’ecosostenibilità degli insediamenti umani.
Matteo Bartolini ci illustrerà come  la permacultura può essere applicata in contesti che ci sono molto prossimi: l’orto che coltiviamo (anche nel balcone!), il nostro giardino, la nostra abitazione rurale.
Anche questa iniziativa fa parte della manifestazione “Orti in Piazza nel Castionese 2016” a cura della Pro Loco Pieve Castionese.
Qui troverete maggiori informazioni.

Sentire le Stelle: le costellazioni ascoltate in musica

C’è un altro modo di guardare: si chiama “acusmetria” ed è una materia particolarmente affascinante che studia il punto di incontro tra musica e geometria. Nella serata “Sentire le Stelle”, il chitarrista Francesco Rampichini a partire dalle ore 21.00,  traccerà in musica un sentiero che ci condurrà tra stelle e pianeti, sempre in bilico tra “vedere ed ascoltare”.
“Sentire le Stelle” fa parte della rassegna “Giardino Buzzatti”.
Appuntamento a Villa Buzzati San Pellegrino, alle ore 21.00.

Primo Torneo CORV delle Regioni d’Italia

I Fossili Dolomitici nascono nel 1986: sono i primi nel Veneto a fondare un OLd Rugby Club, e da allora non si sono più fermati. Sono tutti atleti under 55-70, accomunati dalla passione sfrenata per il rugby, giocato e vissuto secondo i valori che sono propri di questo sport.
Per festeggiare il loro trentesimo anno di attività hanno organizzato il Primo Torneo CORV delle Regioni d’Italia: da venerdi 9 a domenica 11 settembre, a villa Montalban in località Safforze, si confronteranno numerose le squadre di rugby di tutto lo Stivale.

Sabato 10 settembre

Pic Nic della Cultura

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Belluno organizza, avvalendosi della preziosa collaborazione di  AICS e “Officine della Cultura”, la 5ª edizione del “Pic Nic della Cultura”. L’evento è inserito all’ interno di “Cultura in festa” ed è un momento importante per le nostre Associazioni che qui hanno modo di conoscersi, confrontarsi e divulgare i propri progetti.
Dalle ore 10.00 i rappresentanti delle Associazioni saliranno sul palco (appositamente allestito in Piazza dei Martiri) e  coinvolgeranno i presenti con spettacoli di danza, musica e teatro. La pausa pranzo sarà caratterizzata dal tipico pic nic in piazza che sarà un ulteriore momento di divertimento e socializzazione.
Qui  sono disponibili ulteriri dettagli.

SOUND MEETING 2016: appuntamenti con il suono e la ricerca musicale

Functional Singers del Centro Studi Vocali Nova Cantica di Belluno.
La serata presenta un repertorio che spaziera’ nel tempo: spostandosi tra passato e presente verranno eseguiti brani di musica vocale solistico-cameristica di generi e stili diversi.
In caso di pioggia, l’evento si terra’ in Sala Papa Luciani – Seminario Gregoriano.
L’ evento è stato realizzato con la partecipazione del Comune di Belluno
Qui e’ possibile trovare ulteriori informazioni

Car Tuning: auto, musica, birre e buon cibo

Sabato scoppietante in Piazzale Nevegal: dalle 16.00, esibizione di Car Tuning con impianti di altissima potenza. Musica e motori, per ammirare le più belle auto e assaggiare del buon cibo, proposto in collaborazione con il ristorante “La Nicchia”. Non mancheranno ottime birre belghe.

Serata country & rock’n’roll

Per festeggiare i due anni di attività, la Caffetteria Bonjour ci offre una serata country & rock’n’roll con The Riverboys! Vi aspettiamo dalle ore 20:00 in piazza S. Giovanni Bosco 8.

Domenica 11 settembre

Orti in Piazza nel Castionese: tra natura e “cichetti”.

Le frazionie i borghi del castionese, espongono i prodotti della loro terra e allietano la giornata con esibizioni e intrattenimenti di vario genere.
Si può scegliere di spostarsi lungo il percorso utilizzando il pratico servizio di navetta gratuito, oppure prenotando le bici elettriche messe a disposizione dei visitatori.
All’interno dell’evento “I Cicheti degli Orti“,  acquistando la apposita tessera, sarà possibile degustare i “Cicheti” proposti da ognuna delle frazioni.
Il Gruppo folkloristico Nevegal, allieterà la giornata con spettacoli itineranti lungo tutto il territorio.
 Qui trovate il programma dettagliato dell’evento.

Musica a più non posso al Nevegal Ristoro Campo Scuola

Musica d’eccezione per tutto il pomeriggio. Si parte con DJ Set by DJ Bisso e i suoi mix di successo e poi spazio al U.B. DOLLS Live Show (ROCKABILLY): quattro energiche ragazze che hanno reiterpretato con fantasia il rock degli anni ’50!
Qui trovate  tutte le informazioni dettagliate.

Conoscere la  gelsibachicoltura

Tiziana Martire, Presidente Cantiere della Provvidenza scs onlus, terrà una conferenza sulla gelsibachicoltura, l’ allevamento del baco da seta abbinato alla coltivazione del gelso.
Interverranno Angelo Paganin con il tema “Gelsibachicoltura, non solo tessuti: riqualificazione e sviluppo locale” e Maik Paganin con il tema “L’esperienza del Cantiere del Baco: qualità o quantità?”

Che dire: nella nostra Adorable Belluno gli eventi del fine settimana non sono certo pochi: a voi la scelta per un weekend all’insegna del divertimento e della cultura.
Qui potrete trovare maggiori dettagli.