Quest’inverno la neve si è fatta un pò desiderare. Oggi però, finalmente, Belluno si è risvegliata coperta di bianco, con stupore dei grandi e immensa gioia dei bambini.
Approfittiamo quindi dell’occasione per darvi qualche consiglio rispondendo a questa domanda: cosa si può fare a Belluno quando nevica?
1 #Sciare. Cosa c’è di meglio che farsi una bella sciata in Nevegal nel mezzo di una bella nevicata? Il paesaggio è da favola, l’atmosfera risulta magicamente ovattata e le condizioni della pista diventano eccezionali. È possibile sciare durante il giorno, ma anche in notturna tutti i venerdì sera dalle 20.00 alle 22.30.
www.alpedelnevegal.it
2 #Passeggiare. Le passeggiate che si possono fare nei dintorni di Belluno sono molte, noi ve ne proponiamo una: dalla Sala de Luca di Borgo Pra fino alla vecchia pescheria di Fisterre. Una camminata di circa mezz’ora che inizialmente segue l’argine del Piave e poi si addentra in un viale alberato molto suggestivo, specialmente quando nevica.
3 #Scialpinismo e Ciaspolate. In Nevegal è possibile seguire ben 3 itinerari scialpinistici: la salita Vallavia, la salita Erte e un altro itinerario che unisce i primi due e consente di raggiungere il rifugio Brigata Alpina Cadore (per informazioni: www.infodolomiti.it).
Lo scialpinismo è praticabile anche sul Monte Serva: per i più esperti è possibile raggiungere la cima del monte, altrimenti si può arrivare fino alle casere del Serva.
Questi itinerari possono essere fatti anche ciaspolando!
4 #Fondo. Sul Nevegal chi pratica lo sci da fondo ha a disposizione 4 piste suddivise in due aree: un anello si trova in località Pian de Longhi ed ha una lunghezza di 15 km, con deviazione per accorciare il percorso a 5 e 10 km, mentre l’altro tracciato di 3 km si sviluppa in quota, in località Faverghera. Per informazioni: www.alpedelnevegal.it
5 #Famiglia. Godetevi la nevicata con tutta la famiglia! Vicino agli impianti di risalita del Nevegal si trovano dei campi scuola per i più piccini, una pista per slittino e una pista di ghiaccio naturale per il pattinaggio!
6 #Shopping. Un po’ di compere mentre vi fate una passeggiata per il centro storico di Belluno: un cuore pulsante ricco di negozi alla moda, boutique, gioiellerie e negozi di souvenir. I negozi di Piazza dei Martiri, ma anche quelli di Via Piazza Castello, Via Psaro, Via Matteotti e P.zza delle Erbe).
7 #Cultura. Se siete tra quelli che odiano stare all’aperto quando nevica, approfittatene per visitare il Museo Civico di Belluno, aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 12.00. Il martedì e il venerdì anche il pomeriggio! Per informazioni: www.museo.comune.belluno.it
8 #Dolcezza. Dopo tutta l’attività fisica fatta, non sentitevi in colpa e assaggiate le prelibatezze che i numerosi panifici e pasticcerie del centro vi propongono: noi vi consigliamo le giuseppine, le frittelle e i crostoli dato che il carnevale si avvicina, ma sono tanti altri i dolci che potrete assaggiare! Tranquilli: se non avete fatto sport non sentitevi in colpa: potete avvalervi del diritto di festeggiare l’arrivo della neve.
9 #Nuotare. Una nuotata al caldo nella Piscina Comunale di Belluno, una struttura moderna in cui nuotare è davvero suggestivo se fuori nevica: le vetrate che la ricoprono vi permettono di godere di un’atmosfera surreale mentre svolgete la vostra attività fisica. Per informazioni: www.piscinadibelluno.it
10 #Cioccolata. Cosa c’è di meglio che farsi coccolare da una bella tazza di cioccolata calda nei freddi pomeriggi invernali? Nel centro di Belluno sono moltissimi i bar che vi propongono una grande varietà di questa bevanda prelibata. Ovviamente con panna!
10+1 #Raccontare a noi di Adorable cosa fate quando nevica! Cosa aspettate?
Photo credit Silfan http://goo.gl/OwfgD8