Natale a Belluno. La città si prepara ad accogliere al meglio le festività natalizie: quest’anno, è davvero ricco il calendario di eventi e iniziative messi a punto dal Comune di Belluno, per offrire a cittadini e visitatori un’atmosfera di festa, all’insegna dell’autenticità e della condivisione.
Il primo segnale lo hanno dato le luminarie, che nei giorni scorsi sono state posizionate lungo molte vie del centro storico, ed è quasi ultimato l’allestimento delle casette di legno che ospiteranno i “Giardini di Natale”, il mercatino natalizio inserito nella suggestiva cornice degli storici giardini di piazza dei Martiri.
Dunque, è quasi tutto pronto per sabato 1° dicembre, giorno in cui si terrà il primo evento in calendario per le prossime feste: alle 17.30, in piazza dei Martiri, una breve cerimonia aprirà ufficialmente il Natale a Belluno, con l’accensione delle luminarie e dell’albero di Natale, e l’inaugurazione dei “Giardini di Natale”. Saranno aperti tutti i giorni da sabato 1° a lunedì 24 dicembre, dalle 10.00 alle 19.00, con possibilità di una pausa a ora di pranzo, a discrezione degli operatori. Il mercatino natalizio, frutto di un mirato lavoro di riprogettazione, apparirà totalmente rinnovato sia nella collocazione – all’interno dei giardini, ad abbracciare la fontana – sia nelle strutture che ospiteranno gli espositori e nell’atmosfera creata dalla musica che accoglierà i visitatori.
Il centro città sarà inoltre sede di varie manifestazioni collaterali, in particolare durante i fine settimana di dicembre. Ogni domenica del mese, i negozi resteranno aperti al pomeriggio, e sono in programma iniziative di animazione per bambini e famiglie e momenti di intrattenimento per tutti.
Il programma
Il cartellone di eventi in programma per Natale a Belluno è articolato e ricco di spunti. Ecco i principali:
- sabato 1° dicembre, ore 17.30, piazza dei Martiri – Accensione delle luminarie e inaugurazione dei “Giardini di Natale”
- martedì 4 e mercoledì 5 dicembre, dalle 10 alle 19, piazza dei Martiri – Mercatino di San Nicolò: bancarelle per i più piccini
- sabato 15 dicembre, dalle 9 alle 14, piazza dei Martiri – Natale Solidale: spazio alle associazioni onlus attive sul territorio, per un momento di incontro e scambio reciproco. Per Natale, regaliamo una donazione a chi ogni giorno dell’anno dedica il suo impegno al prossimo.
- domenica 16 dicembre, dalle 10, con partenza in piazza dei Martiri – Santa Klaus Running, l’ormai tradizionale corsa dei Babbi Natale
- domenica 16 dicembre, alle 16.30, al Ponte della Vittoria – Installazione della stella cometa sospesa
- sabato 22 dicembre, dalle 14, in centro storico – Natale in Musica: oltre 90 partecipanti, tra cantori e musicisti, allieteranno il pomeriggio esibendosi in giro per il centro, con un repertorio rigorosamente in tema natalizio. Alle 18.30, ci si ritroverà tutti insieme in piazza Duomo, per un canto conclusivo collettivo e lo scambio di auguri con il Sindaco
- lunedì 31 dicembre – doppia festa di Capodanno, in piazza dei Martiri e in Nevegal
A fare da corollario, ci sono inoltre i numerosi eventi previsti a dicembre – tra concerti, serate a teatro, intrattenimenti per i più piccoli – riassunti anche nel pieghevole dedicato al Natale, in distribuzione nei prossimi giorni.
Natale 2012
-
#_EVENTDATES
#_EVENTTIMES#_EVENTLINK
#_EVENTEXCERPT
{has_location}
#_LOCATIONNAME, #_LOCATIONTOWN #_LOCATIONSTATE{/has_location}
- [events_list tag=”Natale” scope=”all”]
[/events_list]