Belluno, città insignita della Medaglia d’oro al valore militare, rende omaggio al 68° anniversario della Liberazione: è fitto il programma di eventi commemorativi che il Comune di Belluno ha predisposto, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, con la Federazione Italiana Volontari della Libertà, con l’ISBREC, con il Comitato Onoranze Caduti dell’Oltrardo e con l’Associazione Nazionale Famiglie Caduti e Dispersi in Guerra.
Le cerimonie istituzionali
L’appuntamento è alle 9.45, presso il pennone in piazza dei Martiri, dove avverrà, come da tradizione, l’alzabandiera, alla presenza delle autorità, delle associazioni combattentistiche e della cittadinanza.
Seguirà la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti della Resistenza, con l’intervento del Sindaco, Jacopo Massaro, e del Presidente provinciale dell’ANPI, Giovanni Perenzin.
La banda cittadina contribuirà alla solennità della commemorazione con la sua presenza e accompagnando i momenti celebrativi.
“Resistere per ri/esistere”
Alle ore 11 della stessa giornata, nell’aula magna dell’Istituto “T. Catullo”, in via Garibaldi, ci sarà la presentazione e inaugurazione del progetto artistico internazionale “Resistere per Ri/Esistere”, di Aurelio Fort e Alfonso Lentini, con letture di Sandro Buzzatti sul tema della Resistenza.
La mostra, il 25 aprile, sarà visitabile dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 18. Nelle giornate successive, fino al 4 maggio, dal lunedì al venerdì, dalle 8 alle 22, il sabato, dalle 8 alle 13.
Inoltre, sempre il 25 aprile, allo sportello volante delle Poste Italiane, in piazza dei Martiri, sarà possibile ottenere la cartolina con l’annullo filatelico figurato, realizzato per l’occasione.
Dal 25 al 28 aprile 2013, il centro storico di Belluno ospiterà l’installazione Urbana di Aurelio Fort e Alfonso Lentini.
Altri appuntamenti
Segnaliamo altri due eventi in programma il 25 aprile a Belluno.
- Superserva – Giovedì 25 aprile è in programma la prima edizione di “SuperServa”, la corsa in montagna non competitiva dal rifugio Col di Roanza alla Casera Pian dei Fioc, sul monte Serva. Un percorso di 4,5 km, con un dislivello di 880 metri.
- Proiezione di cortometraggi in memoria del giorno della Liberazione – Il 25 aprile, alle 17.00, a Bolzano Bellunese è in programma la proiezione di “Bosco delle Castagne” di Giuseppe Taffarel e “G.S. Pensieri e parole del comandante partigiano Bruno” di Mirco Melanco, che introdurrà la visione dei due cortometraggi. Al termine sarà offerto un rinfresco. L’appuntamento è presso la ex Latteria.
- Duo Dissonance – Alle ore 18.00, in sala Bianchi, il duo “Dissonance” presenta il cd “Riscrivere”. Ingresso libero.
Tutte le informazioni sono presenti nella sezione Eventi del sito!