Pasta verdure e limone

Pasta verdure e limone

Pasta verdure e limone

Torna l’appuntamento con #CucinaconRob che ogni mese ci dà lo spunto per una ricetta gustosa con cui stupire i nostri amici o semplicemente per un pranzo diverso dal solito.
Oggi Roberta ci regala la ricetta per preparare la pasta verdure e limone: perfetta in questo periodo dell’anno perché può essere consumata anche fredda.

Per preparare la pasta verdure e limone, Roberta ci consiglia di usare la pasta di miglio che oltre ad essere davvero buona, cuoce in soli tre minuti.

Pasta verdure e limone – gli ingredienti per due

140 g di pasta corta a scelta
20 g (opzionale) di cipolla rossa dolce
1 zucchina di media grandezza
1 quarto di una melanzana tonda viola
4 pomodori piccadilly
5 / 6 olive taggiasche oppure, in alternativa un trito di rosmarino e salvia
buccia di un limone biologico
olio extravergine d’oliva
sale, pepe o peperoncino

Pasta verdure e limone – la ricetta

Mettete un goccio d’olio e la cipolla tagliata finemente in una padella antiaderente, fate appassire lentamente per 5 minuti.

Intanto, dopo aver mondato e lavato le verdure, tagliate le zucchine a cubetti e anche la melanzana, a pezzetti un pochino più grandi.

Aggiungete le verdure nella padella insieme alla cipolla, fate saltare a fuoco medio fino a che le verdure non sono tenere, senza che si spappolino o imbruniscano.
La durata di questa operazione dipende molto da quanta acqua contengono le verdure stesse: in genere con una decina di minuti di cottura il sugo per pasta verdure e limone è pronto.

Tagliate i pomodorini a quarti e le olive, se le volete mettere, a metà, altrimenti optate per un trito aromatico di rosmarino e salvia. Quando il sugo è pronto e ancora caldo aggiungeteli nella pasta verdure e limone.

A parte grattugiate con una microplane (o una grattugia normale facendo attenzione a non toccare la parte bianca amara) la buccia esterna del limone. Aggiungete anche questa.
Infine aggiungete un pizzico di peperoncino o pepe e aggiustare il sale.

Il sugo per la pasta verdure e limone è pronto, non resta che cuocere la pasta al dente e saltarla l’ultimo minuto nel sugo. Buon appetito!