Belluno città dei bambini - foto Manuele Sangalli
belluno, eventi, homepage

La città dei bambini

Belluno Città dei Bambini è una realtà sempre più concreta. Dal 3 al 12 maggio, il Comune di Belluno ha organizzato una serie di proposte dedicate ai più piccoli, racchiuse sotto al nome di “La Belluno dei Bambini”! Per un’intera settimana, Belluno – la città dei bambini – ha ospitato ospita numerose proposte e manifestazioni, toccando i più diversi ambiti del vivere quotidiano, dal gioco allo sport, passando per l’educazione civica e stradale fino all’arte.

Inoltre, anche per il 2013 l’associazione Pomi d’Ottone, insieme agli enti locali e ai numerosi sponsor che sostengono il progetto, organizza tante iniziative dedicate ai più piccoli! Tutte le informazioni sono sul sito www.bellunobambini.it
Ecco le date e luoghi dei principali appuntamenti dedicati ai più piccoli e in programma a Belluno, la Città dei Bambini, nel 2013… 

FAVOLE AL BALCONE – domenica 14 aprile 2013

Partenza da Piazza dei Martiri alle ore 15.00.

Manifestazione itinerante nel suggestivo centro storico della Città. Affacciati ai balconi di antichissimi palazzi, 5 cantastorie in abiti medioevali narrano fantastiche fiabe per bambini rivolgendosi al pubblico rivolto a faccia in su ai piedi degli edifici.

BELLUNO BALOCCHI – domenica 9 giugno

Dalle 10.00 alle 18.00 in tutto il Centro Storico.

Tutta la città vestita a festa per una grande manifestazione dedicata a Bambini e Famiglie.  Giochi creativi, laboratori, bancarelle a tema e spettacoli, per un’intera giornata dedicata al divertimento all’insegna dei buoni valori.

DOLOMITI IN FIABA – domenica  25 agosto/1° settembre

Partenza da Piazzale Resistenza alle ore 9.00 – destinazione Agner o Tre Cime di Lavaredo (da stabilire).

Una fantastica gita animata per tutta la famiglia ai piedi delle Dolomiti Bellunesi per far rivivere ai bambini, ma non solo, le leggende dolomitiche e i valori della tradizione nel modo più genuino e naturale.

BAMBINI FONTI DI ENERGIA ALTERNATIVA – dal 6 settembre

In Piazza dei Martiri.

Nell’ambito di Belluno Città dei Bambini, l’Associazione Pomi d’Ottone presenta la mostra fotografica “BAMBINI – fonti di energia alternativa”. La forza dello sguardo, la gioia e lo stupore nel volto dei bambini bellunesi ritratti da Luca Zanfron, Roberta De Min, Giangiacomo Nicolini, Mauro De Santi, Adriano Barioli e altri fotografi amatori.

LEGO LA PIAZZA – sabato 28 settembre 

Dalle 14.30 alle 17.30 in Piazza dei Martiri.

Un pomeriggio all’insegna della creatività con i mattoncini LEGO. Due ore di tempo per una sfida all’insegna della fantasia. Tutti i bambini – le iscrizioni son aperte anche agli adulti – sono chiamati a realizzare con i propri mattoncini una fantastica costruzione. Tavolini, sedie o coperte da utilizzare come appoggio, a carico degli iscritti. Durante la manifestazione vi saranno animazione e premi. I dettagli nella sezione Eventi!

BABY’S BAZAR – domenica  29 settembre

Dalle 10.00 alle 18.00 in Piazza dei Martiri.

Ritorna il mercatino dei bambini (dai 6 ai 14 anni), che per un’intera giornata vestiranno i panni di veri mercanti! La mostra-mercato-scambio con eventi collaterali dedicati ai più piccoli offre una giornata di divertimento ai ragazzi e – lato da non trascurare – può diventare un’occasione di risparmio per le famiglie. I dettagli nella sezione Eventi!

VILLAGGIO DI SAN MARTINO – dal 7 al 9 novembre

In occasione dei festeggiamenti in onore del Patrono cittadino, San Martino, a Belluno ritorna il Villaggio di San Martino: da giovedì 7 a sabato 9 novembre 2013, in piazza dei Martiri. In programma, laboratori, attività e letture per bambini e ragazzi, a ingresso gratuito. Al mattino, la partecipazione è riservata alle scolaresche, su prenotazione. Al pomeriggio invece è aperta a tutti, liberamente. I dettagli nella sezione Eventi!

PILLOLE DI FIABA – continuativo.

Una Città amica dei bambini ha anche degli ospedali particolari, dove i piccoli ospiti riescono a vivere momenti magici anche tra medici e medicine…

Il buon umore, l’allegria e la fantasia aiutano chiunque a vivere meglio ma soprattutto fanno bene a coloro che si trovano in condizioni di degenza.

È per questo che i nostri volontari visitano settimanalmente il reparto di pediatria cittadino regalando ai Bambini un carico di Fiabe in Pillole somministrate in dosi massicce.

LIBRI FANTASTICI – continuativo. 

Nel 2013 verranno organizzati diversi incontri con importanti autori di libri per bambini in collaborazione con le maggiori case editrici italiane per la promozione della lettura.

Segui i singoli appuntamenti nella sezione Eventi del sito!