L’estate sull’Alpe del Nevegal si avvia al gran finale. E sarà un finale tra arte e gastronomia. Per i buongustai, o comunque per coloro che volessero trascorrere una serata in compagnia e allegria, sabato 31 agosto il colle proporrà il “Giro dei Cicheti”, tour enogastronomico che toccherà numerosi locali del Colle, opportunità di scoprire o riscoprire i prodotti del territorio: dal ristorante La Casera (tel. 0437.908180), che proporrà crema di finferli e crema di patate e speck, accompagnati da Sauvignon e Cabernet, al rifugio Bristot (tel. 0437.908174), dove si potranno degustare i prodotti della malga Faverghera (formaggi e salumi) e il rosso della casa; dal rifugio Visentin (tel. 0437.27110), con il caratteristico spezzatino di mus, più il Prosecco di Belluno e una serie di proposte della cantina Biasiotto di Vas, alla malga Toront(tel. 320.0182798) con polenta e schiz, più il Prosecco dell’azienda agricola Vizzet. Al rifugio La Grava (tel. 339.6730198) si potranno consumare goulash e Cabernte franc, mentre al ristoro Campo Scuola (tel. 340.3525135) sarà di scena il pastin in crosta innaffiato da Verdisio. Polenta e cervo, con Raboso della Cantina Paladin, sarà la proposta dell’Antico Caffè Slalom (tel. 328.4249979). Sui piatti della Birreria Nevegal(tel. 0437.908332), infine, spazio alla trippa, accostata al Cabernet.
Il costo complessivo delle consumazioni è di 20 euro. In più, c’è una particolare proposta per i più piccoli: i bambini, naturalmente accompagnati dai genitori che aderiscono al “Giro dei Cicheti”, potranno acquistare un buono del valore di 6 euro che prevede la consumazione, in uno dei locali, di panino (o pastasciutta) più bibita. L’inizio della degustazione (si potrà cominciare da uno a scelta dei diversi locali) è fissato per le 11.
Domenica 1 settembre spazio all’inaugurazione del rifugio Brigata Cadore, sulle cui pareti, grazie a un’operazione grafica sostenuta dall’“Alpe del Nevegal” in collaborazione con Dolomiti Contemporanee (www.dolomiticontemporanee.net), sono state realizzare alcune grandi pitture murali che propongono il tema della montagna e i suoi abitatori. L’inaugurazione avrà inizio alle ore 11. Seguirà un momento di festa durante il quale gli operatori del Nevegal e la Pro Loco Pieve Castionese offriranno un aperitivo agli ospiti. Sul Piazzale del Nevegal sarà invece presente la tradizionale fiera estiva, per l’ultimo appuntamento della stagione 2013.
Per eventuali dettagli si può contattare l’ufficio informazioni di Alpe del Nevegal, in piazzale, telefonando allo 0437.907106.
Fonte del comunicato stampa: Alpe del Nevegal