La favola di Natale di Michaela Cinkova
C’erano una volta due ragazze di nome Miky e Lisa. Entrambe amavano il Natale. Con l’avvicinarsi di questa meravigliosa festa, tutte e due contenevano l’entusiasmo a fatica. Le due fanciulle vivevano a Belluno. Già da metà Novembre c’erano alberi di Natale dietro ogni angolo e le due amiche aspettavano con ansia che ci fossero decori natalizi dappertutto. Il Natale è il periodo più magico di tutto l’anno.
Tutti dovrebbero aprire i propri cuori, perdonare i torti subiti, lasciarsi trasportare dall’incantevole armonia ed essere più affettuosi. Purtroppo la Terra non sembrò favorevole a quell’idea e colpì Belluno con un violento terremoto. Per fortuna non ci furono vittime ma a tutti passò lo spirito natalizio che venne sostituito dall’ansia e dalla tristezza. Sembrava che quell’anno il Natale non si sarebbe festeggiato. Un giorno alle due amiche venne un’idea. Avrebbero potuto invitare tutti in Piazza dei Martiri e coinvolgerli in uno spettacolo preparato da loro due. Volevano trasmettere il vero senso del Natale,cioè far felice una persona con un pensiero che provenisse dal cuore. Così, si misero al lavoro e dopo diversi pomeriggi passati insieme a preparare tutto con cura, arrivò finalmente il grande giorno. Le due fanciulle decisero che tutto si sarebbe svolto la sera della vigilia in modo che tutte le persone, contagiate dalla magia e dalla felicità,potessero mangiare insieme il pranzo di Natale. Lisa iniziò a suonare “Happy Xmas” al piano e le parole cantate da Miky sciolsero tutti i cuori presenti. Alla fine della serata tutti gli abitanti ritrovarono la speranza, la fiducia e lo spirito natalizio perduti.
Le due amiche si abbracciarono soddisfatte, con il sorriso dipinto sul volto e come per magia iniziarono a cadere lentamente piccoli fiocchi di neve.