Da venerdì 19 a domenica 21 luglio 2013, Belluno ospita un grande evento dedicato alla cucina di strada: piazza dei Martiri diventa infatti la cornice dello Street Food Village! L’apertura degli stand seguirà questi orari: venerdì 19 luglio, dalle ore 17.00 alle 24.00; sabato 20 e domenica 21 luglio, il villaggio dedicato allo streetfood è aperto tutto il giorno, dalle ore 11.00 alle ore 24.00.
In programma, cucine di strada provenienti da diverse parti d’Italia e del mondo, riunite per un weekend in piazza dei Martiri, con concerti “live” e birra artigianale. Sarà anche l’occasione per il lancio del concorso fotografico “Street Shoot”!
I cibi di strada dello “Streetfood Village”, gli eventi collaterali e il concorso fotografico
Assieme all’info point Streetfood dove sarà presente birra artigianale alla spina e in bottiglia proveniente dal Friuli e dalla Toscana, gli stand presenti in piazza dei Martiri provengono da diverse regioni italiane, per proporre originali e genuini cibi di strada. Assieme alla proposta enogastronomica faranno da contorno concerti live ogni giorno e sarà lanciato il concorso fotografico “Street Shoot”, per pensare già alla seconda edizione nel 2014.
Concorso fotografico “Street Shoot per Street Food Village 2013 a Belluno: linee guida
Approfittate del weekend dedicato allo streetfood per scattare un sacco di foto! Racconteremo insieme l’evento che per la prima volta fa tappa a Belluno. Partecipare è semplicissimo:
- via mail: le foto vanno inviate alla casella email info@adorable.belluno.it, indicando nome e cognome dell’autore;
- via instagram: le foto scattate con smartphone e dispositivi mobili vanno caricate sul social network fotografico “Instagram” e dovranno essere “taggate” nel modo seguente: #adorablebelluno #streetshootBL
Tutte le foto ricevute durante il fine settimana verranno poi girate a streetfood.it
Non essendoci la possibilità di decretare subito una classifica i vincitori verranno selezionati successivamente e le foto verranno selezionate ed esposte nella prossima edizione di Streetfood a Belluno. I premiati godranno di buoni consumazione e/o prodotti inerenti l’iniziativa, nel corso dell’edizione 2014.
Le foto vincitrici verranno premiate in base all’originalità e alla composizione e che saranno capaci di ritrarre i momenti di produzione, somministrazione e consumo dei prodotti gastronomici avendo cura di catturare la location in cui si svolgerà l’evento.
Le specialità streetfood presenti a Belluno
- Sicilia – pani ca’ meusa, pane e panelle, arancini, cous cous trapanese, cannoli e cassatine
- Piemonte – Pasta fresca cotta e servita da un’originale Ape Car
- Romagna – Piada
- Lazio – Fritto di Pesce nel cono
- Marche – Olive ascolane, cremini e fritto misto di verdure e formaggio
- Puglia – bombette di Alberobello (Ba) – porzioni di coppa di maiale ripieni di formaggio e cotti alla brace
- Abruzzo – Arrosticini (dadini di carne in uno spiedino cotti alla brace)
- Italia – Limebar: veicolo a forma di lime aperto da cui vengono preparati e serviti al momento frullati, spremute e granite a base di ghiaccio e frutta fresca
Ospiti stranieri:
- Argentina – asado di angus alla brace
- Messico – tacos, enchilladas, quesadillas, nachos, burritos
Il comunicato stampa
Da venerdì 19 a domenica 21 luglio, l’autentico cibo di strada italiano targato Streetfood arriva nelle Dolomiti e organizza lo “Streetfood Village”, con il patrocinio del Comune di Belluno. Streetfood così pensa anche a chi nel mese di luglio è partito per la villeggiatura tra le strutture ricettive e i parchi a due passi dal Cadore e dalle zone turistiche del Bellunese. Niente di meglio che una sana alimentazione costituita da cibi di strada genuini provenienti da varie regioni italiane può reintegrare le forze e lo spirito di chi in quei giorni ha pensato di rilassarsi o tonificare il corpo con passeggiate e escursioni trekking a piedi, a cavallo o in mountain bike.
L’Amministrazione Comunale di Belluno in primis ha creduto nel progetto Streetfood e lo ha voluto fortemente nella propria città per dar forza a una cultura enogastronomica radicata nella storia dell’arte culinaria e della cucina italiana e promossa con passione, dedizione e professionalità dall’Associazione Streetfood che la propone da sempre come valida alternativa italiana ad ogni forma di produzione alimentare globalizzata come fast food di stampo Usa e tutti i prodotti conservati di industrie multinazionali del comparto alimentare italiane e del mondo privi di storia e legame con il territorio italiano e la sua cultura. Anche in un periodo lontano dall’attività scolastica l’evento “Streetfood Village” a Belluno potrà essere meta di genitori che potranno trasferire ai propri figli informazioni sulla composizione di ingredienti dei vari cibi di strada proposti, guidati dai produttori streetfood presenti.
Il tour si allarga sempre più e tocca territori sempre diversi affinché chi non conosce ancora il “menù dei cibi di strada” possa sfogliarlo direttamente dirigendosi sulle piazze e strade italiane toccate dallo Streetfood Tour e entrando in un vero e proprio villaggio di sapori unici, peraltro difficili da reperire se non si ha la possibilità di recarsi nei rispettivi territori di origine.
Dopo Belluno il tour Streetfood chiude la sessione estiva a Marino, nei Castelli Romani, da venerdì 26 a domenica 28 luglio all’interno dell’evento “Castelli Beer Festival” in collaborazione con Comune di Marino e condotta Slowfood del Marino.