La Pro Loco Pieve Castionese organizza tra marzo e aprile tre serate sulla montagna
Tre appuntamenti tra marzo e aprile per affrontare il tema della montagna, quest’anno con il taglio dell’esploratore. È questo, infatti, il tema delle serate sulla montagna edizione 2016 organizzate dalla Pro Loco Pieve Castionese.
Si comincia giovedì 31 marzo 2016 alle 20.45 a Cirvoi, nella sala della Cooperativa, con “Il respiro delle montagne“ raccontato da Marco Sala Tuze. Sala Tuze è un alpinista del “Gruppo Rocciatori Caprioli” di San Vito di Cadore e gestore del Rifugio Passo Staulanza al Monte Pelmo, vive in montagna e per la montagna.
Con delle splendide immagini farà rivivere ai partecipanti l’emozione delle sue scalate nei vari continenti del mondo e i momenti drammatici vissuti in Nepal durante il terremoto del 25 aprile 2015 mentre tentava la salita del Lhotse (8.516 m.).
Il secondo appuntamento è fissato per Giovedì 7 aprile a Castion, al Teatro San Gaetano, giovedì 7 aprile 2016 alle 20.45 quando Roberto Ciri racconterà “I 3000 delle Dolomiti alla scoperta delle Vie normali”.
Ciri è appassionato di montagna e di storia dell’alpinismo, in particolare di vie normali per il fascino storico che le caratterizza. Socio Accademico del GISM, da 11 anni gestisce il sito web www.vienormali.it e collabora con l’editore Idea Montagna con cui ha pubblicato diverse guide escursionistiche e per il quale cura la collana dedicata alle vie normali.
La serata è una sorta di viaggio alla scoperta delle vie normali alle cime dolomitiche oltre i 3000 metri di altezza su cui ha scritto una guida pubblicata nel 2012 con una seconda edizione nel 2014.
Il terzo appuntamento è giovedì 14 aprile 2016 alle 20.45 a Castoi, nella sala del Circolo Val Cicogna, con “La voce della montagna“ di Francesco Santon, alpinista, Socio Accademico del GISM.
Salton oggi organizza spedizioni e trekking perché ha saputo “ascoltare la voce della montagna: quella che invita ad andare oltre, fino alla prossima avventura”. L’autore presenterà 46 anni di alpinismo, avventura ed esplorazione in ogni parte del mondo: racconto di un modo di andare in montagna che negli anni è cambiato, come sono cambiati i tempi, le mode, gli stili di vita.
Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.