Domenica sull’Alpe del Nevegal per scoprire i sapori autentici della nostra terra.
Domenica 17 Luglio dalle 10:00 alle 18:00 si terrà la prima edizione della Degustazione di formaggi sul Colle, organizzata dagli operatori del Nevegal e L’Alpe del Nevegal con la collaborazione della Pro Loco Pieve Castionese.
La Degustazione di formaggi sul Colle si sviluppa lungo un percorso itinerante sul Colle del Nevegal appunto.
Durante la passeggiata, in otto tappe, si potranno conoscere le piccole latterie bellunesi, dove vengono realizzati i prelibati formaggi. Tra la natura incontaminata dell’Alpe del Nevegal le papille gustative troveranno delizia.
Ad accompagnare le degustazioni ci sarà buona musica e birra: una diversa per ognuna delle otto tappe.
- Ristorante La Casera propone: polentina di patate e speck con crema di Latteria di Lentiai e composta di cipolle, in abbinamento birra Forst.
- Rifugio Bristot propone: arrotolato con spinaci e ricotta di pecora Malga Faverghera, in abbinamento birra del Piave l’Ambrarossa.
- Rifugio Col Visentin propone: insalatina di mele, patate e cetriolini, sedano bianco, noci e formaggio Malga Ciauta Vodo di Cadore, in abbinamento birra Pustertaler.
- Malga Toront propone: crespelle con ricotta ortiche e pancetta, crema di funghi e fonduta formaggio Grotta di Tisoi, in abbinamento birra del Piave.
- Ristorante La Grava propone: canederli ai formaggi su salsa di noci e formaggio Malga Ombretta, in abbinamento birra Braumeister.
- Ristoro Campo Scuola propone: rotolino di speck e rape rosse su fonduta di Zola Latteria Camolino, in abbinamento birra Hacker.
- B&B Ceccho Zaino propone: risotto Vialone Grumolo delle Abadesse con aglio orsino e formaggio otto mesi della Latteria di Valmorel, mantecato con il suo burro, servito con cialda di pasta filo e coulis di lampone, in abbinamento birra Pedavena.
- Scuola di sci Nevegal propone: degustazionebirra artigianale
Alle ore 17:00 tutti presenti alla dimostrazione di come si produce il formaggio con: “Il Casaro: lavorazione in diretta del latte. Dal latte crudo a formaggi freschi”.
Info:
I posti disponibili sono 150.
Il costo è di 30,00 euro a persona
La partenza avverrà dal piazzale del Nevegal ed è libera.
La quota comprende, per chi lo desidera, anche la salita in seggiovia.
Il carnet è acquistabile:
- in piazzale del Nevegal (ufficio ski pass) il giorno di svolgimento
- prenotandolo all’ufficio dell’Alpe del Nevegal al numero 0437/907106 oppure tramite mail all’indirizzo info@alpenevegal.it
Buona degustazione a tutti voi!