Belluno ti propone un weekend di cultura, sport, musica e tanto diverimento.
Ecco qui qualche suggerimento per belle giornate da trascorrere nella nostra Adorable Città.
VENERDì 16 SETTEMBRE
Apre il fine settimana la mostra di pittura “Dolomiti d’Acqua”
Da oggi 16 settembre e fino al giorno 1 novembre, a Palazzo Crepadona è possibile visitare l’esposizione pittorica “Dolomiti d’Acqua“, evento di spicco della ventesima edizione della rassegna culturale di montagna “Oltre le Vette“, realizzata con la partecipazione del Comune di Belluno
L’esposizione vuole ricreare, come in un viaggio immaginato, lo scorrere dell’acqua dalle Dolomiti fino alla Laguna Veneta e a Venezia, ritraendo luoghi unici del nostro territorio veneto.
Sono più di quattrocento le opere proposte e sono presenti alcuni tra i pittori nazionali che meglio hanno rappresentato il periodo a cavallo tra la metà dell’Ottocento e il Novecento.
Sono previsti anche visite guidate, percorsi a tema e itinerari didattici.
Qui è possibile trovare ulteriori informazioni.
In piazza Duomo si suona e si canta il grande Lucio Battisti
Questo fine settimana, si apre all’insegna della musica.
“La Compagnia” interpreta Lucio Battisti e lo fa a modo proprio, con sonorità inusuali per il genere pop, introducendo strumenti musicali che renderanno ancor più coinvolgente e originale la serata in piazza Duomo.
I pezzi di Lucio Battisti, scelti da Bruno Ballon, musicista e fondatore del la band, sono quelli più celebri, quelli che conosciamo davvero tutti e che potremo cantare insieme, in questa serata bellunese fatta di note speciali.
L’ingresso è gratuito.
Per i dettagli del concerto, potete visitare questa pagina.
SABATO 17 SETTEMBRE
“Fotogiornalismo e Fotografia di strada: da Mario de Biasi agli Instagramer”
La città di Belluno in questo fine settimana, rende omaggio al fotoreporter bellunese Mario De Biasi, grande interprete della Fotografia che, con scatti di straordinaria sensibilità, ha raccontato per tanti decenni l’evolversi della Storia nazionale ed internazionale.
Nella sua lunga carriera (è stato per trent’anni collaboratore di spicco per la rivista Epoca), si è occupato di cinema, architettura e fotografia naturalistica e ha realizzato importanti reportage da tutto il mondo.
Sabato 17 settembre, alle ore 17.00 Al Teatro Comunale, verrà presentata la prima monografia a lui dedicata dopo la scomparsa del 2013.
L’opera intitolata “Fotogiornalismo e Fotografia di strada: da Mario de Biasi agli Instagramer“, raccoglie circa 400 immagini tra scatti e copertine di riviste e libri. Alcune sono inedite.
E’ pubblicata da Electa nella collana Electaphoto e realizzata con il Comune di Belluno;
Durante la serata verranno proiettati anche i migliori scatti di streetphotografy, postati con con l’hashtag #sguardodainstagramer all’interno del concorso preposto.
Una passeggiata con guida turistica tra Cesa e Pieve di Limana
Parte da qui il ciclo “Le ville, la città, la foresta. Visite guidate tra arte e natura“, un modo piacevole per conoscere meglio la storia, l’ arte e la natura dei nostri luoghi.
Il titolo di questa prima uscita è “Di Villa in Villa. La famiglia Piloni si racconta“ ed è curata da Marta Azzalini e da Annalisa Crose.
Conosceremo la storia di questa nobile famiglia, dell’antico corso del Piave, della vecchia Limana e della storica e antichissima Pieve.
Il ritrovo è previsto per le ore 10.00, presso la piazzetta di Cesa di Limana.
Pranzo all’agriturismo Antica Pieve a Limana
La Biblioteca Civica di Belluno, promotrice dell’evento, è a disposizione per ulteriori dettagli.
Questa iniziativa partecipa a Wiki Loves Monuments Italia, il concorso fotografico, promosso da Wikimedia Italia e appoggiato dal Comune di Belluno finalizzato alla creazione di un grande database fotografico online che possa catalogare i monumenti italiani, anche i meno noti, contribuendo a illustrare voci nuove su Wikipedia.
In questa pagina potete trovare ulteriori informazioni.
SABATO 17 e DOMENIA 18 SETTEMBRE
Sport in piazza: fine settimana “super-atletico”
Saranno giorni di sport per tutti, perchè a Belluno torna “Sport in Piazza“, manifestazione organizzata dal Comune di Belluno.
Le postazioni sono già allestite e pronte ad ospitare tutti quelli che, grandi e piccoli, vogliano cimentarsi con le più dispatate discipline atletiche, magari per scegliere quale proseguire poi nel corso dell’anno.
La scelta non manca e il personale tecnico presente in ogni postazione, saprà fornire preziosi suggerimenti.
Il sabato mattina le attrezzature sono a disposizione delle scuole bellunesi, mentre il sabato pomeriggio (15.00- 17.30) e tutta la giornata di domenica (9.00- 13.00 e 14.30- 18.00), invece, “Sport in piazza” sarà rivolto alle famiglie, che potranno entrare negli spazi iscrivendosi presso lo stand appositamente allestito in Piazza Duomo.
I partecipanti che sperimenteranno almeno 10 specialità riceveranno le magliette della manifestazione.
Qui troverete maggiori dettagli e l’elenco delle specialità che sarà possibile provare
Mostra Mercato a Villa Miari Fulcis di Modolo
Se questo fine settimana hai voglia di fare un salto indietro nel tempo, puoi visitare la 5^ edizione di questa Mostra Mercato, in cui potrai trovare ed acquistare prodotti della terra, dell’artigianato e dell’arte provenienti da tutta Italia.
Può essere la buona occasione per visitare la splendida Villa Veneta con visita guidata, oppure di provare a cavalcare con le prove di equitazione per tutti.
Salotto del Gusto e Street Food, renderanno la giornata particolarmente gustosa.
Altre informazioni a questo indirizzo.
DOMENICA 18 SETTEMBRE
Trofeo super ride & slide di sliderking
Giornata avvincente in Nevegal, che ospita la seconda tappa italiana dei Mondiali di sliderking, pratica sportiva che consiste nell’affrontare i tornanti di montagna a forte velocità, a bordo di un triciclo riadattato per adulti.
La gara «ride» è più veloce ed è il miglior tempo a determinante il buon risultato , mentre la gara «slide», è incentrata sulla tecnica di guida ed è un adrenalinico spettacolo di acrobazie su tre ruote.
Qui potete trovare ulteriori informazioni.
Musica dal vivo al Ristoro Campo Scuola Nevegal
Ancora protagonista il Nevegal e la buona musica, in questa domenica di settembre: continuano le serate live del Ristoro Campo scuola Nevegal: protagonisti gli Earth Beat Movement raggae italiano e DJ P-NRJ SOUND SYSTEM.
E non mancano mai le buone specialità della nostra cucina locale.
Come vedi, anche per questo fine settimana le idee non mancano: la nostra Adorable Belluno saprà accontentare i gusti di tutti!
Qui potrai trovare le informazioni aggiuntive.