Comincio dai Tre - Teatro
belluno, eventi

Comincio dai Tre

Comincio dai Tre – Il teatro dedicato ai più piccoli

Comincio dai Tre è un progetto educativo teatrale, promosso da Tib Teatro, sotto la direzione artistica di Daniela Nicosia e dedicato a scuole e famiglie bellunesi.

Tre settimane di spettacoli teatrali per le scuole dell’infanzia, le primarie e le secondarie.

19 e 20 gennaio – Barbablu, fiaba horror per ridere di paura

Comincio da Tre parte con uno spettacolo teatrale ispirato alla fiaba di Charles Perrault ed interpretato da un magnifico Albino Bignamini, che nella parte dell’autore racconta la vicenda di Maria, giovane sposa del ricchissimo quanto orribile Barbablu.
Il racconto porta i piccoli delle classi quarte e quinte delle scuola primarie, a perdersi in un emozionate susseguirsi di eventi: il giro a cavallo per le strade di Parigi, il corteggiamento della giovane Maria, il castello maledetto e la troppa curiosità della protagonista.
Una trama avvincente, capace di trasformare la paura in interesse per il racconto.

21 e 22 gennaio – Il re pescatore

Il re pescatore è una fiaba poetica sul tempo, custode dei nostri sogni e desideri più segreti, dedicato alle prime tre classi delle primarie. In questa rappresentazione il tempo è vissuto soprattutto come esperienza condivisa, una dedica agli altri.
A Comincio da Tre la storia di un re che abbandona il suo regno, il suo castello e tutte le sue ricchezze per pescare un unico pesce, tra milioni di altri pesci.
Egli sente che questi lo chiama con una voce amica e capisce presto che il pesce altri non è che la sua povera figlia, intrappolata da un incantesimo.
Uno spettacolo con musiche e costumi, in cui le scenografie cambiano, trasportando i piccoli spettatori dai fondali marini ai moli sulla spiaggia, tra leggenda e realtà quotidiana.

Dal 27 gennaio – Appuntamenti per l’infanzia e le scuole secondarie

Dal 27 gennaio continuano gli appuntamenti di Comincio da Tre dedicati alla scuola dell’infanzia, con lo spettacolo teatrale Le avventure di Pulcino.

Per le scuole secondarie di primo e secondo grado invece l’appuntamento è fissato con la storia. In occasione della giornata della memoria infatti il teatro diventa un luogo dove riflettere sull’olocausto, con il progetto dedicato alla Giornata della Memoria: Shoah le Memorie.

Domeniche a teatro – Voglio la luna

Dal 25 gennaio Comincio da Tre apre le porte del Teatro Comunale anche di domenica. Gli spettacoli iniziano alle 17:00 con uno spettacolo nato dal incontro con Fabio, un ragazzo affetto dalla sindrome di Down, capace di credere che ognuno può ottenere ciò che desidera davvero, anche la luna.
Fabio capirà però che non sempre è giusto volere tutto per sé, poichè molte cose appartengono a tutti, per questo con un gesto magico e poetico dividerà lo splendore della luna con i piccoli spettatori.
Lo spettacolo, Voglio la luna, già finalista per il premio Scenario Infanzia, ha vinto Eolo Awards 2013, come miglior progetto educativo teatrale per ragazzi e giovani. Per info e prenotazioni: 0437 90 05 55.

La ventiduesima edizione di questa stagione teatrale è patrocinata da: Comune di Belluno, la Fondazione Teatri delle Dolomiti, il MIBAC.
La manifestazione è effettuata con il Patrocinio di Regione del Veneto e inserita in Reteventi Cultura 2014 – Provincia di Belluno, MIUR–USR del Veneto Ufficio Scolastico Provinciale di Belluno, Agiscuola, AICS per la Cultura e Sparkasse.