eventi, evidenza, homepage, percorsi

Il Bus del Buson, un luogo incantato tutto da…ascoltare

Quando la natura più incontaminata e selvaggia incontra l’ingegno dell’uomo e l’arte della musica, nasce la rassegna Armonie, edizione 2016!  Un’occasione imperdibile per visitare un sito naturale di rara bellezza.

La gola di pietra del Bus del Buson si trova nella splendida Valle dell’Ardo, all’interno del territorio comunale bellunese. Il Bus del Buson è una forra incisa da un torrente subglaciale e poi abbandonata dal fiume Ardo con il ritiro dei ghiacciai; un luogo incredibile e maestoso, scavato sullo zoccolo meridionale del grande castello dolomitico dello Schiara.

Come raggiungere il Bus del Buson

Il luogo, per la sua naturale bellezza, è la meta ideale per una bella passeggiata: il percorso per raggiungerlo è abbastanza semplice, purché non si esca dal sentiero tracciato; data la ripidità, è sconsigliato percorrerlo quando piove e d’inverno, quand’è ghiacciato.

Il tempo di percorrenza di andata e di ritorno richiede circa un’ora e mezza.

Dal parcheggio del VII Alpini, ai piedi del Monte Schiara, si prosegue a piedi per circa dieci minuti arrivando ad un bivio in cui si può scegliere se raggiungere il rifugio oppure proseguire. Si prosegue, tralasciando il rifugio; dopo circa cento metri il sentiero si restringe e si trova l’indicazione per raggiungere il Bus del Buson.

La discesa verso la meta è abbastanza ripida, è necessario seguire con attenzione i cartelli indicativi per raggiungere il Bus del Buson.

Qui potete farvi un’idea di come sia il sentiero! 

70-belluno - bus del buson

 

La rassegna Armonie, Onde sonore dal torrente Ardo

Dopo il grande successo riscontrato gli scorsi anni, ritorna “Armonie”, la rassegna di concerti nell’auditorium di pietra del Bus del Buson, a Bolzano Bellunese. La manifestazione prevede quattro appuntamenti, uno dei quali si svolgerà presso il Bus del Buson. Gli altri palcoscenici saranno il Pont de la Mortis, Pian de Scala e Col di Roanza.

Ecco il programma:

Sabato 30 luglio dalle ore 14.30 alle ore 16.00

Passeggiata musicale al sentiero del Buss del Buson

Coro Minimo Bellunese – Gruppo Voci dei Cortivi – Gruppo Vocale Nova Cantica


Martedì 2 agosto ore 11.00

Pont de la Mortiss

Edoardo Marraffa -Solo Sax


Sabato 6 agosto ore 16.30

Pian de Scala

Paolo Nori e Vincenzo Vasi in 

 “Io adesso ti picchio” (una lettura musicata)

Daniil Charms, Iosif Brodskij, la nostra anima immortale, il THEREMIN e il bosco


Mercoledì 10 agosto ore 22.30

Col di Roanza

EPHOS Sound installation per stelle cadenti

flauti, strumenti autoctoni, electronics e field recordings

Anna Buck e Johannes Schneeberger

 

Le navette dal piazzale Toni Hiebeler in Via Prà de Luni a Bolzano Bellunese (Belluno) nelle date del 30 luglio e 6 agosto partiranno dalle ore 13.15; l’attacco del sentiero a Case Bortot è altrimenti raggiungibile con 20 min. di passeggiata.

In caso di maltempo si invita a consultare il sito web: www.busdelbuson.com – info.busdelbuson@gmail.com

È consigliato l’abbigliamento sportivo, l’ingresso è gratuito.

 

L’immagine di copertina appartiene a GoBelluno.