Si avvicina l’appuntamento con la grande festa sul Ponte degli Alpini: the Bridge Extreme Festival si terrà sabato 7 settembre 2013, a Belluno. La città, protagonista delle Dolomiti, ospiterà in quella data un evento unico: è il primo show musicale al mondo a svolgersi su un ponte aperto al traffico, ma che per l’evento verrà totalmente chiuso alla circolazione. La spettacolarità della location, il Ponte degli Alpini, e la portata degli ospiti musicali faranno da megafono e canalizzeranno l’attenzione. Un’occasione unica per visitare la città e le Dolomiti (patrimonio dell’Unesco) ammirabili dal lato nord del ponte e che al tramonto si tingono di rosa offrendo un spettacolo unico: ci troveremo in mezzo ad una valle incantata, in un anfiteatro naturale sotto le stelle.
Il palco allestito sul ponte, che per qualche ora sarà eccezionalmente chiuso al traffico, ospiterà dj di calibro internazionale. Tutta l’area verrà ulteriormente spettacolarizzata con luci ed effetti pirotecnici. Se le ore notturne si passeranno a saltare sopra al ponte, il pomeriggio è previsto l’allestimento di un villaggio sportivo (Extreme village) nell’area sotto al ponte degli alpini, nei pressi del Palasport Dal Mas. Gli ‘Action Sport’ più in voga del momento: tra bmx, parkour, free climbing, si potrà passare il pomeriggio in attesa del concertone finale. Per informazioni dettagliate sulle modifiche alla circolazione e alla sosta, ecco il comunicato stampa del Comune di Belluno.
In concomitanza si terranno i Campionati Nazionali di Atletica che porteranno in più a Belluno circa 1.500 persone. Di sicuro una grande occasione per operatori locali ed aziende, per promuoversi in maniera esclusiva.
Il festival verrà organizzato da Bellunolanotte che ha deciso di puntare su eventi che possano avere un potenziale turistico.
L’organizzatore Stefano Casagrande, afferma l’importanza di creare degli eventi nuovi, che possano crescere negli anni, puntando a quel turismo ‘musicale’ che registra cifre significative: sono centinaia di migliaia le persone che si spostano ogni anno in tutta Europa e nel Mondo per assistere a questo genere di spettacoli; festival che durano mediamente anche due o tre giorni, portando nei luoghi che li ospitano un indotto importante. Spesso contribuiscono in maniera rilevante alla ripresa turistica di piccole località. Una proposta che potrebbe essere ben accolta da Belluno, visti anche i suoi collegamenti rapidi con gli aeroporti, un’ora da Venezia e 40 minuti da Treviso.
Scatta la festa e vinci Olympus! E’ già attivo il contest fotografico che permetterà a tutti coloro che vorranno partecipare, la possibilità di vincere un kit Olympus e un biglietto omaggio per il Bridge Extreme Festival. Scopri come partecipare sul sito ufficiale dell’evento.
Il Ponte verrà chiuso al traffico nel tardo pomeriggio del sabato 7 settembre e l’organizzazione ha messo a punto uno studiato piano di sicurezza: i disagi alla cittadinanza saranno ridotti il più possibile, con una chiusura al traffico limitata al minimo per consentire l’allestimento delle strutture e lo svolgimento dell’evento.
Per tutte le info (location, tickets, line up…) vi ricordiamo il sito ufficiale: www.thebridgextreme.com