Streetfood a Belluno: buona la prima con altissima affluenza in tutte e tre le giornate dell’evento, che ha riempito piazza dei Martiri da venerdì 19 a domenica 21 luglio 2013. Si pensa già a un ritorno in tempi brevi: nel 2014 è previsto comunque il bis dello Streetfood Village. Questo in sintesi l’esito più che felice della prima tappa veneta nella storia del Tour Streetfood.
Piazza dei Martiri ha ospitato i cibi di strada di molti territori italiani dalle bombette di Alberobello (Ba) e tutto lo streetfood siciliano fino agli arrosticini abruzzesi, olive e fritto ascolano e piada di Romagna, Lampredotto Fiorentino e Porchetta di Monte San Savino (Ar), Cono di pesce fritto e in più l’ospite sudamericano. Gradita la birra artigianale a marchio streetfood, frutto della selezione di etichette di birrifici italiani operata dal presidente dell’Associazione Streetfood Massimiliano Ricciarini.
“Il Cibo di Strada si lega al territorio e alla storia – dichiara il presidente di Streetfood – e passa sempre con maggiore facilità il messaggio di sana alternativa al fast food e a tutta la produzione alimentare globalizzata. Oltre al forte legame del cibo di strada con i rispettivi territori, la loro tradizione e la storia va tenuta presente la primogenitura del progetto Streetfood e la lunga esperienza dal primo evento a Marciano della Chiana (Ar) nel 2010 fino alla celebrazione del 150° Anniversario dell’Unità d’Italia in piazza della Badia ad Arezzo (2011) e i tour in giro per l’Italia sempre terminati in pompa magna al Prato di Arezzo in concomitanza con la Fiera Antiquaria. È la qualità dei cibi proposti e la professionalità e sicurezza garantita dei produttori di cibi di strada e dall’organizzazione Streetfood il motivo del successo. È importante quindi tener presente che solo il marchio Streetfood equivale al vero Cibo di Strada Italiano”.
Positivi anche i commenti dei cittadini che sono tornati più volte presso i banchi e i food truck (camioncini attrezzati) di streetfood e hanno colmato la loro curiosità sulla provenienza e la tradizione dei rispettivi territori. Molti i fotografi sorpresi a immortalare i momenti e i cibi presenti per partecipare al concorso Street Shoot”.
“Abbiamo creduto in Streetfood che ha portato nella nostra città una bella manifestazione – dichiara Jacopo Massaro sindaco del Comune di Belluno – i bellunesi hanno dimostrato di gradire e ritornare. L’esaurimento scorte di domenica sera ne è la conferma. Mi sento di dire che tutto ciò avrà presto un seguito”.
Lo Streetfood tour prosegue così nei Castelli Romani da venerdì 26 a domenica 28 luglio a Marino inserito nel grande evento “Castelli Beer Festival”. Tutti gli aggiornamenti e approfondimenti su www.streetfood.it e su Facebook, Twitter e Instagram nel profilo “Streetfood Italia”.