Ritorna la primavera, e Belluno dedica un’intera settimana al più nobile dei sentimenti, in tutte le sue mille sfacettature! Presto verranno inseriti tutti i dettagli sui numerosi eventi in programma… intanto un’anticipazione, dal sito dell’Informagiovani del Comune di Belluno. E se volete già curiosare tra le iniziative, ecco il programma completo della Settimana, scaricabile in pdf.
Lunedì 18>domenica 24 marzo
Sconfini d’amore – mostra diffusa sul corteggiamento
Mostra fotografica, diffusa tra gli esercizi pubblici del centro, con descrizione delle modalità di corteggiamento in diversi Paesi, tra i quali: Italia, Algeria, Marocco, Brasile, Nigeria/Ghana, Congo/Camerun, Filippine, Ucraina, Moldavia, Albania.
In collaborazione con il Coordinamento Rete Immigrazione della Provincia di Belluno e la Biblioteca Civica di Belluno. Coordinamento: Valeria Benni; grafica: Ivan Conedera.
@ Esercizi pubblici del Centro
Lunedì 18>domenica 24 marzo
Parole in bianco – Poesie alla radio
In occasione della Giornata mondiale della Poesia, 21 marzo 2013, Radio Belluno dedicherà tutta la settimana alla poesia con il programma “Parole in bianco” mettendo in onda registrazioni di letture di poesie, durante tutta la programmazione giornaliera. Le letture saranno disponibili per l’ascolto anche in podcast sul sito www.radiobelluno.it
@ Radio Belluno in piazza dei Martiri, a Belluno in 95FM
Scarica il programma.
Sabato 23 e domenica 24 marzo
Quello che i bambini pensano sull’amore
Mostra con i disegni degli alunni delle scuole elementari di Belluno.
@ Portici di piazza dei Martiri
^^^^^^^^^^^^^
Giovedì 21 marzo
ore 9.00 – Quello che i bambini pensano sull’amore
Incontro dei bambini delle scuole elementari di Belluno, che illustreranno l’amore dal loro punto di osservazione. Alle 11 i bambini scenderanno in piazza Duomo per assaggiare il gelato dei maestri gelatai presenti in occasione della Giornata del gelato.
@ Sala consiliare
ore 12.00 – Parole d’amore contro la Mafia
Gli alunni delle scuole superiori, con la Rete degli Studenti e in collaborazione con Libera- associazioni nomi e numeri contro le mafie, saranno protagonisti del loro atto d’amore, con la tradizionale lettura dei nomi delle vittime innocenti di mafia, in occasione della Giornata della Memoria e dell’Impegno.
@ Sala consiliare
Ore 21>22.30: La tua serenata con il Coro Minimo! (clicca sul titolo per il programma)
Il Coro Minimo sarà a disposizione di chi si sarà prenotato, per sorprendere l’amato con una dedica d’amore, magari cantata assieme all’amante, di certo riamato! Alle 22.30, nei Giardini di piazza dei Martiri, la serata si concluderà, con la possibilità anche per chi abita fuori dal Centro storico, di ritrovarsi in Città e… dichiarare il proprio amore con una canzone.
Info e prenotazioni: Informagiovani del Comune di Belluno (0437 913255, informagiovani@comune.belluno.it, www.facebook.com/informagiovani.belluno).
@ Centro Storico – su prenotazione
Venerdì 22 marzo – ore 18
Eros, il demone mediatore
Tavola rotonda con Claudia Alpago Novello – assessore alla Cultura Comune di Belluno, Francesco Piero Franchi – umanista, Lorena Gava – storico e critico d’arte, Paolo Da Col – musicista. Conduce l’incontro Mirta Amanda Barbonetti.
@ Sala Eliseo dal Pont “Bianchi”
Scarica la locandina.
Sabato 23 marzo
ore 12.30
Ballo e flash mob One Billion Rising
Le ragazze dell’Istituto Renier riproporranno il loro entusiasmante ballo, presentato in piazza il 14 febbraio per “One Billion Rising – Svegliati! Balla! Partecipa!”.
@ Piazza dei Martiri
ore 13
Flash mob Loveandhug
Un flash mob contagerà tutti presenti in piazza dei Martiri, con un grande abbraccio collettivo.
@ Piazza dei Martiri
17>19.30
“Con quanti denti questo amor ti morde” (Dante, Paradiso – Canto XXVI) – Sentieri di poesia attraverso la città
Rassegna diffusa di poesia negli esercizi pubblici aderenti, a cura di Mirta Amanda Barbonetti.
@ Centro “Piero Rossi”, Bar “L’insolita storia”, Enoteca “TOP90”, Libreria Tarantola, Rialto Caffè, Libreria Mondolibri
Scarica la locandina.
Domenica 24 marzo – ore 20.30
“Me son sveià in paradiso”
Spettacolo teatrale con la Compagnia del Sorriso: nata per scopi benefici, a sostegno dell’asilo di Salce, è formata dai genitori degli allora bambini che frequentavano l’asilo. I punti di forza della compagnia sono l’amicizia, l’allegria e la voglia di far teatro. (2006 “Promessi Sposi” di A. Manzoni – 2009 “Quatro Ciacole in Cortivo” di C. Vittici).
@ Teatro di Castion
Scarica la locandina.