Questo weekend che ne dite di un fare una passeggiata per il centro mangiando uno squisito pain au chocolat oppure di andare a vedere uno spettacolo, sentire un concerto o prendere parte ad una conferenza? A Belluno potete fare tutto questo e molto altro ancora: date un’occhiata al programma del fine settimana!
Mercatino francese
Venerdì 23 marzo – Domenica 25 marzo | Piazza dei Martiri
Dal 23 al 25 marzo 2018 in piazza dei Martiri ci sarà il mercatino francese, con prodotti artigianali, sapori e profumi tipici di questo suggestivo Paese.
Conferenza “La gondola di Stravinski. Fluttuazione tra prosa e poesia nelle carte di Beniamino Dal Fabbro”
Venerdì 23 marzo, ore 18.15 | Biblioteca Civica di Belluno
APERITIVI BIBLIOTECARI per il ciclo “Bellezza e orrore del Novecento. Percorsi di arte, letteratura e storia” , Carlo Londero terrà la conferenza: “La gondola di Stravinski. Fluttuazione tra prosa e poesia nelle carte di Beniamino Dal Fabbro”.
Spettacolo “A piedi scalzi”
Venerdì 23 marzo, ore 20.30 | Teatro Giovanni XXIII
Il gruppo teatrale SOS Rosa Gorizia metterà in scena lo spettacolo “A piedi scalzi”, liberamente tratto da “La casa sulla Marteniga” di Tina Merlin e da “Solo il vento mi piegherà” di Wangari Maathai. Lo spettacolo è dedicato a tutte le donne che hanno difeso la terra, la giustizia e le altre donne.
Tutti al Parco
Sabato 24 marzo, ore 15.00 | Parco Lambioi
Sabato pomeriggio a Lambioi si svolgerà l’evento “Tutti al Parco per le giornate ecologiche”, durante il quale sarà effettuata la pulizia collettiva del Parco Fluviale di Lambioi.
Dolomiti in Scienza 2018 – Sesto incontro
Sabato 24 marzo, ore 17.00 | Centro Giovanni XXIII
Si svolgerà sabato, il sesto ed ultimo incontro della rassegna Dolomiti in Scienza 2018. Durante l’evento interverranno il Dott. Maurizio Alfieri (GDS) – “Dolomiti e geologia illustrate ad un avvocato” e il Prof. Stefano Cristiani (INAF Trieste) – “A che serve l’Astronomia – Tra religione, politica, scienza e fantascienza”.
Historia: Una storia disegnata nell’aria – introduzione di Attilio Bolzoni
Sabato 24 marzo, ore 20.00 | Teatro comunale
Si terrà sabato l’ultimo appuntamento della rassegna Histroria, che vedrà l’intervento di Attilio Bolzoni, giornalista de La Repubblica, dal titolo “Come cambiano le mafie”; seguirà poi lo spettacolo “Una storia disegnata nell’aria”, che narrerà la storia di Rita Atria – la più giovane testimone di giustizia – e della sua capacità di trasformare, grazie all’aiuto di Paolo Borsellino, il sentimento di vendetta in senso di giustizia.
Tre pas coi donatori
Domenica 25 marzo, ore 09.30 | Campo sportivo di Salce
Domenica dal campo sportivo di Salce partirà la 34^ pedonata non competitiva “Tre pas coi donatori”.
Cineforum Castion – La regina di Katwe
Domenica 25 marzo, ore 17.00 | Teatro San Gaetano
La Pro Loco Pieve castionese ripropone l’appuntamento con il cinema, proiettando “La regina di Katwe“, che narra la vera storia di Phiona Mutesi, la donna nata nei bassifondi di Kampala, in Uganda, che, malgrado abbandonò la scuola da giovanissima, divenne un prodigio nel gioco degli scacchi.
Beatrice Rana, concerto di pianoforte
Domenica 25 marzo, ore 17.30 | Teatro Giovanni XXIII
Beatrice Rana proporrà un concerto di pianoforte con musiche di R. Schumann, M. Ravel, I. Stravinsky/G. Agosti.