Concerti di musica classica, il Palio delle Frazioni, mostre pittoriche, trail sull’alpe del Nevegal, manifestazioni dedicate ai bambini, ma non solo. Il fine settimana a Belluno è costellato d’eventi, ecco quali…
Venerdì 23 settembre
Concerto di musica classica con il pianista Alberto Ferro
Apre il fine settimana il Circolo Culturale Bellunese che propone, all’interno del Programma 63^ Stagione 2016, il concerto del pianista Alberto Ferro , vincitore del Premio Venezia 2015.
La serata si tiene in Sala Giovanni XXIII venerdì 23 settembre alle ore 20,45 e presenta musiche di Felix Mandelssohn Bartholdy, Franz List, Sergej Rachmaninov , Dmitrij Šostakovič.
Il concerto sarà preceduto da un Benvenuto in musica degli alunni della Classe di pianoforte della Scuola Media “S: Ricci”, prof.ssa Gisella Galatà.
Dolomiti d’acqua. Il viaggio della pittura dai monti verso Venezia e la laguna
A partire dal 16 settembre e fino al 1 novembre, Palazzo Crepadona ospita la grande mostra pittorica che raccoglie prestigiose opere realizzate a cavallo tra la metà dell’ottocento e il novecento dai più importanti pittori dell’epoca. L’esposizione è visitabile anche il fine settimana, fino alle ore 18.00.
L’esposizione è un viaggio immaginato che segue lo scorrere dell’acqua dalle nostre montagne fino allo sfociare nella Laguna Veneta: Dolomiti e Venezia unite in un binomio di rara bellezza.
Qui è possibile trovare ulteriori informazioni.
Sabato 24 settembre
A Castion si corre la 5^ edizione del Palio delle Frazioni
Quale sarà la frazione del castionese che quest’anno riuscirà ad aggiudicarsi il Palio?
Lo sapremo sabato 24 settembre quando, alle 15.30 partirà la gara.
Le ultime tre edizioni hanno assegnato l’ambito premio alla frazione di Caleipo … stiamo a vedere come andrà a finire quest’anno!
La staffetta 2016, attorno all’anello di Modolo, vede sfidarsi circa quaranta squadre, ognuna composta da 3 atleti e suddivisa per categoria (maschile, femminile e mista).
Tra le frazioni c’è voglia di vincere, ma resta ben saldo lo spirito di aggregazione e partecipazione che ha sempre caratterizzato questa manifestazione.
Ecco il volantino della gara.
“4 passi sotto le stelle” tra le strade di Cavarzano
Ci sarai anche tu questa sera a correre con noi?
A Cavarzano il 24 settembre, alle ore 20,30, si tiene la consueta “4 Passi sotto le stelle“, la gara podistica non competitiva che fa correre e camminare tutta la città, organizzata con la partecipazione del Comune di Belluno.
E questa edizione 2016 ha una sorpresa in più: gli organizzatori promettono “effetti speciali” per i concorrenti che durante la corsa indossano una t-shirt di colore bianco.
Come sempre, non mancheranno buon cibo, musica e spettacoli a coronare la bella iniziativa.
Per ulteriori informazioni, puoi visitare la pagina di Vivicavarzano
Dolomiti d’acqua. Il viaggio della pittura dai monti verso Venezia e la laguna
Continua a Palazzo Crepadona la mostra dal titolo “Dolomiti d’acqua. Il viaggio della pittura dai monti verso Venezia e la laguna”.
Qui è possibile trovare ulteriori informazioni.
Domenica 25 settembre
Baby’s Bazar dei bambini
Si riaccende la scatenata allegria del Baby’s Bazar dei bambini: in Piazza dei Martiri il 25 settembre a partire dalle ore 10,00, piccoli-grandi affari per una giornata all’insegna del buonumore!
I nostri agguerriti commercianti, di età compresa tra i 6 e i 14 anni, sapranno destreggiarsi in abili contrattazioni ed esporre, sulle colorate bancarelle, davvero di tutto: giochi, libri, fumetti …e chi più ne ha più ne metta, perché al Baby’s Bazar ogni oggetto che appartiene al mondo dei ragazzi, può diventare un ottimo affare per chi vende ma anche per chi compra: l’importante è non perdere mai di vista il divertimento e mettere in moto la più sfrenata fantasia: al termine della giornata, saranno premiate le tre bancarelle più originali!
Anche questo 19° Baby’s Bazar dei bambini è stato curato dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco con il patrocinio del Comune di Belluno e dell’Unicef
Le iscrizioni terminano Venerdì 23 settembre 2016
Per ogni altra informazione, si può consultare il sito dei Vigili del Fuoco Comando Provinciale Belluno.
Wiki Loves Monuments:di Borgo in Borgo, per fotografare la città
Cosa c’è di più bello che andare alla scoperta della nostra città?
La guida turistica Marta Azzalini ci porta a camminare tra i borghi di Belluno, per scoprire nuovi scorci e cogliere nuove storie dei nostri luoghi.
Il ritrovo è in Piazza Duomo domenica 25 settembre, alle ore 15.30.
Tra strade e piazze, avremo modo di fotografare i bei monumenti bellunesi per poi partecipare, con i nostri scatti, all’ iniziativa fotografica Wiki Loves Monuments: anche Belluno fa parte del grande progetto Wiki, per raccogliere e catalogare online le bellezze della nostra nazione.
Il Comune di Belluno ha accolto con entusiasmo questa iniziativa volta a tutelare e valorizzare il patrimonio culturale nazionale.
II Trail Alpe del Nevegal
E’ la domenica della grande sfida tra boschi e sentieri del Nevegal.
Il ritrovo è stabilito per le ore 7,00 in piazzale Nevegal. La partenza di tutti i concorrenti è alle 9.00.
In questa edizione del II Trail Alpe del Nevegal, sono previsti due percorsi di diversa difficoltà: il tracciato lungo si sviluppa su una distanza di 23 km con un dislivello positivo di 1800 metri, il percorso corto invece si articola su una distanza di quasi 6 km con un dislivello positivo di 500 metri.
Gli organizzatori per sottolineare il valore che si vuole dare alla partecipazione dei concorrenti, hanno voluto fornire ai corridori un pacco gara particolarmente ricco.
Il Nevegal chiude la giornata di festa al Ristoro Campo Scuola, che propone live-music.
L’evento è stato realizzato con la partecipazione del Comune di Belluno e Unione Montana Bellunese.
Qui potete trovare le informazioni sulla gara e sulle modalità di iscrizione.
I bambini si avvicinano alla musica con la Banda di Belluno
L’ Associazione Bellunese “Amici della Banda” organizza presso la Scuola Primaria “Gabelli ” di Belluno una lezione aperta di propedeutica musicale per bambini tra 1 4 e i 7 anni.
La lezione si tiene domenica 25 settembre alle 16.30.
Attraverso il gioco i bambini avranno modo di avvicinarsi al mondo delle note e magari decidere di dedicarsi allo studio della musica, partecipando ad uno dei corsi organizzati dall’Associazione.
Sono i benvenuti anche tutti i giovani e gli adulti che vogliano avvicinarsi allo studio di uno strumento.
L’Associazione Banda di Belluno saprà fornire informazioni ulteriori.
“Come un fiore che preme sui rami”
L’Associazione I Cortivi di Cirvoi, ci invita allo spettacolo musicale dal titolo “Come un fiore che preme sui rami”.
Questo è l’album di esordio di Stefania Pillon, cantautrice e scrittrice che ci presenta in anteprima il suo lavoro, avvalendosi della collaborazione di Nicola Della Colletta e Marco Valentino.
Qui potete trovare altre informazioni.
Lo spettacolo si tiene domenica 25 settembre ore 17.30, a Cirvoi presso il Cortivo Gasperin (in caso di maltempo presso la sala della Cooperativa di Cirvoi, Via Cirvoi 143)
L’ingresso è libero.
Museo Interattivo delle Migrazioni
Il MiM, Museo Interattivo delle Migrazioni, è aperto anche ogni ultima domenica del mese.
Grazie quindi a questa serie di aperture straordinarie, sarà visitabile anche il giorno 25 settembre, dalle ore 15 alle ore 18.00.
E’ situato presso la sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo in via Cavour, 3 a Belluno e racconta, in modo dinamico, la storia delle migrazioni, analizzata e osservata da differenti angolazioni e avvalendosi del supporto di video-interviste, supporti digitali e laboratori didattici, per rendere l’esperienza estremamente attuale e viva.
Nella pagina ufficiale MiM sono disponibili maggiori dettagli.
Dolomiti d’acqua. Il viaggio della pittura dai monti verso Venezia e la laguna
Inoltre si ricorda che anche oggi a Palazzo Crepadona è visitabile la mostra “Dolomiti d’acqua. Il viaggio della pittura dai monti verso Venezia e la laguna”.
Qui è possibile trovare ulteriori informazioni.
Anche in questo weekend di fine settembre le iniziative in città non mancano e sapranno sicuramente incontrare il gusto di tutti.
Buon divertimento nella nostra Adorable Belluno!