belluno, eventi, evidenza, homepage

Fiera di San Martino a Belluno: cibo, arte e shopping

L’11 novembre, si sa, è la festa di San Martino, Santo Patrono di Belluno. Proprio in occasione di questa ricorrenza si tiene ogni anno la fiera di San Martino, un evento tanto amato da tutti i bellunesi e che ogni anno attira tanti turisti. Una giornata di festa e divertimento, ricca di eventi pensati per grandi e piccini. 

 

San Martin, non solo castegne e vin

Le castagne e il vin brulè sono una delle accoppiate vincenti della fiera di San Martino, si trovano in ogni angolo della città e hanno un profumino delizioso che riempie le strade, da far invidia ai grandi chef.

Per chi invece vuole assaggiare qualcosa di diverso, o di più sostanzioso, in piazza Piloni c’è lo Street Food Village. Un vero e proprio villaggio del cibo da strada, dove si potranno trovare le specialità culinarie italiane ed internazionali.
Lo sapete che lo Street Food Village è in tour? E durante il fine settimana, proprio a Belluno, si terrà la finale di questo gustoso girovagare tra le piazze della penisola.

Lo shopping di San Martino

Amanti dello shopping siete pronti per curiosare tra le bancarelle della fiera di San Martino?
Le vie della città, come ogni anno, si riempiranno di tantissimi articoli e di curiosità di ogni genere.

A proposito di curiosità, in piazza mercato c’è Cose di Vecchie Case, il mercatino di antiquariato e vintage, dedicato a chi non si è mai sentito davvero un uomo, o una donna, del XXI secolo.

San Martino musica ed arte.

Vi siete persi l’Ex Tempore di scultura? Non preoccupatevi, c’è tempo fino al 13 novembre per visitare l’esposizione di tutte le statue che hanno partecipato alla rassegna.
Presso Palazzo Crepadona, dal lunedì al sabato dalle ore 10.00-12.30 e 15.00-18.00, mentre venerdì 11 e domenica 13 ad orario continuato.

Sempre presso il Palazzo Crepadona, ma fino al 4 dicembre, si tiene la mostra “An de la fan, Belluno invasa”. Tutte le informazioni le trovate sul sito del comune.

L’appuntamento per il concerto dedicato al santo patrono della nostra città invece è alle 10:45, in piazza Duomo, con il Complesso Bandistico Città di Belluno.

Volete conoscere il programma completo delle manifestazioni organizzate a Belluno in questo fine settimana? Leggete “La fiera di San Martino e gli altri eventi del fine settimana“.
Buon divertimento a tutti. 

Il servizio navetta

Per domenica è confermato il consueto servizio gratuito con cinque linee di navette, che condurranno al centro città dai parcheggi scambiatori situati nella prima periferia.

Gli autobus previsti circoleranno dalle 9.30 alle 19.30. La linea 2 viene confermata con capolinea allungato a Giazzoi anziché Bolzano Bellunese, con frequenza ogni 50 minuti. Le linee nord-est (da Baldenich/Cavarzano alla stazione) e sud-ovest (da via Col da Ren a piazzale Marconi) passeranno ogni 10 minuti. Le altre linee: la 1 (da Castion a piazzale Marconi) ogni 30 minuti; la 2 (da Giazzoi/Tisoi al piazzale della stazione) ogni 50 minuti, con prima partenza da Giazzoi alle 9.55 e da p.le Vittime delle Foibe alle 9.40; linea 3 (da Col di Piana al piazzale della stazione), ogni 50 minuti, con prima partenza da Col di Piana alle 9.30 e da p.le Vittime delle Foibe alle 9.20. Centro chiuso alle auto. Per consentire lo svolgimento delle manifestazioni è istituito il divieto di sosta e di circolazione in piazza Piloni dalle 14.30 di sabato alle 24 di domenica, a eccezione dei residenti e dei mezzi di soccorso. Domenica non si potrà transitare nell’area dove si svolge la fiera e che è circoscritta dalle seguenti intersezioni: a est, via Simon da Cusighe/via Gabelli; a nord-est, via Segato/piazzale C. Battisti, con direzione via Caffi-est dalla laterale del monumento Caduti per Servizio; a nord, piazzale Vittime delle Foibe/via Dante; a ovest, piazzale Marconi/via Caffi-ovest/via Cavour/via Garibaldi; a sud, piazza Duomo/via San Lucano/via S. Andrea.

 

Foto di Manuele Sangalli