eventi, evidenza, homepage

Favole al (video) telefono

Le nuove tecnologie si fanno veicolo di emozioni

Domenica 3 aprile alle ore 17 al Teatro Comunale di Belluno con Favole al (Video) Telefono, dal (quasi) omonimo testo per ragazzi di Gianni Rodari, assisteremo a uno straordinario spettacolovincitore del premio Piccoli Palchi 2008 – per una chiusura alla grande della 23 esima Stagione Comincio dai 3 – famiglie a Teatro –, realizzata da Tib Teatro in collaborazione con la Fondazione Teatri delle Dolomiti, per la direzione artistica di Daniela Nicosia.

Una stagione che ha visto avvicendarsi sul palco del Comunale le esperienze più significative di teatro per le nuove generazioni, con spettacoli e compagnie d’eccellenza a livello europeo, e un’alternarsi di ben 16 titoli differenti con più di 20 repliche in teatro e altrettante all’interno delle scuole per il progetto Teatro a Scuola. Una stagione articolata per progetti – da quello sulle dipendenze, al progetto accoglienza e disabilità e ancora quello sulla letteratura, storia e arti visive – che quest’anno ha riservato un’ampia offerta per tutte le scuole dall’infanzia fino alle estese, partecipate proposte per le scuole superiori.

Otto gli spettacoli domenicali per le famiglie che si concludono appunto con il delicato Favole al (Video) Telefono.

A nanna si va volentieri solo accompagnati da una storia, magari raccontata da mamma e papà, questo il desiderio di Sofia e Giacomo, ma se mamma e papà fanno gli attori e viaggiano sempre per lavoro? Allora non resta che ricorrere alle Favole al (Video) Telefono, che con infinito amore Carlo e Paola, i veri genitori – anche protagonisti e autori dello spettacolo – raccontano ai loro figli. Uno spettacolo delizioso, pieno di ritmo, musica, creatività, tenerezza, che si ispira alla celebre raccolta di Rodari, mentre ci suggerisce come anche le nuove tecnologie possano divenire mezzo per condividere emozioni. Storie brevi, narrate con piccoli oggetti, biscotti, fiori, cartoline che compongono un delicato mosaico secondo la grammatica della fantasia. Attraverso queste favole si snoda un rapporto delicato e fragile, in cui la distanza amplifica la necessità di scambiarsi esperienza e affetto.

La musica, le immagini costruite sotto gli occhi degli spettatori trasformando semplici oggetti di uso quotidiano in mondi fantastici, il gioco comico degli attori, le gag involontarie degli adulti che cercano di parlare con i ragazzi, la scoperta di territori comuni da abitare insieme, sono le tematiche di questo percorso scritto insieme con i ragazzi e gli insegnanti di diversi laboratori svoltisi durante il 2007 a Udine, Bologna e Mira(Ve).

 

Produzione La Piccionaia

Drammaturgia Carlo Presotto e Titino Carrara

Regia Titino Carrara

Con Carlo Presotto e Paola Rossi

Consulente video Giacomo Verde

Tecnici Pietro Zordan e Luciano Lora

PRENOTAZIONI

PRENOTAZIONI 334-6620926

BIGLIETTI bambini 6 euro – adulti 10 euro

BIGLIETTERIA TEATRO COMUNALE DOMENICA 3 aprile ORE 11-13 E DALLE 15