Torna domenica 6 marzo la pedonata “Il vento tra i capelli”, organizzata dal comitato “Prevenzione salute donna”: una perdonata per sostenere la prevenzione e la cura del cancro al seno.
“Il vento tra i capelli” è la pedonata rosa non competitiva che è ormai diventata una vera e propria tradizione del panorama bellunese: l’iniziativa benefica, infatti, è giunta ormai alla sua undicesima edizione. L’obiettivo della pedonata è quello di sensibilizzare e promuovere la prevenzione, raccogliendo fondi per fornire alla sanità bellunese strumenti sempre più efficaci per prevenire e debellare il cancro alla mammella, oltre ad altri tipi di tumore.
L’iniziativa si svolgerà domenica 6 marzo: il percorso è lungo 5 km ed è davvero adatto a tutti poiché si svolge per le vie del centro storico di Belluno. Sono invitati a partecipare quindi anche i bambini, le mamme coi passeggini e le persone con ridotte capacità motorie.
La partenza è fissata alle ore 10.00 in Piazza dei Martiri, dove si troverà anche l’arrivo della pedonata, come da tradizione; le iscrizioni si possono fare direttamente sul luogo a partire dalle ore 9.00. La quota di partecipazione è di 12 euro.
«Il ricavato andrà a sostegno dell’ospedale di Belluno per l’acquisto di nuove attrezzature e strumentazioni», sottolinea, per il comitato, Carla Pra Baldi Pellegrini in un’intervista al Corriere delle Alpi . «L’appuntamento è un’ideale continuazione del concerto proposto, il 13 febbraio, al Centro Giovanni XXIII, con il quale abbiamo raccolto fondi per l’acquisto di un aggiornato strumento diagnostico: una tomosintesi mammografica di ultima generazione. Con la pedonata dello scorso anno avevano accantonato circa 24 mila euro. A questo andremo ad aggiungere il ricavato di quest’anno, insieme a quello del concerto, e la cifra verrà messa insieme per la tomosintesi».
L’iniziativa è organizzata dal comitato “Prevenzione salute donna” di cui fanno parte otto associazioni: Ados, Avo, Croce Rossa, Federcasalinghe, Fidapa, Inner Wheel, Lilt e Soroptimist. Il Comitato si è impegnato a realizzare oltre 3000 magliette per l’evento, alcune delle quali sono già state vendute.
Vi invitiamo a partecipare numerosi a questa iniziativa: la perdonata è prevista anche in caso di maltempo. Per chi non potesse partecipare, potrà sostenere l’iniziativa anche con un versamento sul conto corrente del comitato (IT49Q0604511900000005000499) o dell’Athletic Club Firex (IT41Q08904119000110000001904). Indicare la causale: “Pedonata 2016”.
Non perdete l’occasione per fare una bella passeggiata che, in questo caso si può proprio dire,….fa davvero bene a tutti!
Info sulle modifiche alla viabilità qui.