I Doghi de na olta sono i giochi di un tempo, quelli con cui si divertivano i nostri nonni armati solo di noccioli di frutta, sassi, tappi di bottiglia e molta fantasia. Ecco come giocavano i bambini di un tempo, molto prima dell’arrivo dei videogiochi.
Questo fine settimana, dalle ore 16:00, l’Antico Borgo di Belluno ospita i bambini e le loro famiglie in Piazza Mercato per conoscere da vicino i giochi del passato e per vivere un’esperienza allegra e divertente nella loro città.
Partecipando a I Doghi de na olta, i bambini avranno anche l’opportunità di imparare un modo diverso di divertirsi! Come? Un artigiano insegnerà loro a realizzare un fisciòt (caratteristico fischietto bellunese) con della semplice terra; i bambini potranno poi portare a casa la loro simpatica creazione come ricordo.
L’evento organizzato dall’Antico Borgo è un’iniziativa molto bella e istruttiva per i bambini. Infatti il recupero dei giochi tradizionali, (i doghi de na olta, appunto) rappresenta la riscoperta della nostra storia, delle nostre origini e sviluppa il senso di appartenenza. Inoltre il gioco stimola l’inventiva, la curiosità, la manualità, l’ingegno; con il gioco il bambino si adatta e si avvicina alla società degli adulti, con semplicità e naturalezza.