eventi

La 21esima edizione di “Oltre le Vette – metafore, uomini, luoghi della montagna”

E’ stata presentata il 28 settembre a Palazzo Fulcis di Belluno la 21a edizione della rassegna Oltre le Vette – metafore, uomini, luoghi della montagna, uno degli eventi culturali più importanti della città e, per quanto riguarda la montagna, dell’intero panorama nazionale.

Trenta appuntamenti, dal 6 al 15 ottobre, per l’edizione numero 21, a dimostrazione della longevità di una formula che nei decenni ha saputo adeguarsi ai tanti cambiamenti dell’andare e del vivere in montagna, nonché ai modi di rappresentarla, descriverla, praticarla.

L’immagine ufficiale della rassegna, realizzata dallo studio Meemu di Martina Gennari, vuole essere un contributo alla riflessione sul tema scelto dagli organizzatori per questa edizione della rassegna, “La montagna fertile”: troviamo così riprodotta l’immagine frontale di un grande cervo che fissa l’osservatore, sospeso su uno sfondo di nuvole e montagne e quasi rilevato sulle sottili curve di livello di una mappa alpina, a simboleggiare lo stretto rapporto che lega quest’animale, l’uomo e l’ambiente.

Il tema di questa edizione vuole sottolineare come le terre alte non siano soltanto un magnifico terreno di avventura e un potente stimolo artistico e culturale, ma anche un luogo dove si producono beni e servizi, si progettano esistenze, si realizzano sogni. Su questo tema, ad esempio, si terrà una tavola rotonda coordinata dal sociologo Diego Cason per mettere a confronto esperienze e modelli, realtà oggi rese possibili dai cambiamenti climatici, dalle nuove prese di coscienza, dalle crisi delle economie tradizionali.

Ma non mancheranno i consueti incontri con alpinisti e uomini d’avventura, come il giovane sciatore Enrico Mosetti, autore di impressionanti discese sulle Ande e in Himalaya, o Franco Perlotto, recente vincitore del premio Pelmo d’oro, un alpinista che ha molto da raccontare sull’evoluzione della andare in montagna dagli anni Ottanta a oggi. Prevista anche una serata dedicata al trail running, con quel Bruno Brunod che è forse stato il primo e più importante sky runner italiano.

Molti eventi saranno realizzati in collaborazione con Montura, importante azienda di abbigliamento tecnico, e tra questi una serata di grande cinema di montagna. Sempre per il cinema, non mancherà la tradizionale serata con i capolavori dell’ultimo Trento Film Festival, rassegna con la quale Oltre le vette collabora fin dalla prima edizione.

Altra collaborazione di prestigio è quella con il Museo Nazionale della montagna “Duca degli Abruzzi” – CAI Torino, istituzione che presenterà a Belluno una mostra originale e di grande fascino, Foulard delle montagne.

Gli eventi in programma saranno quasi trenta, per due settimane davvero imperdibili per tutti gli appassionati del Triveneto: mostre, presentazioni di libri, conferenze, convegni, spettacoli teatrali, incontri con uomini d’avventura, e molto altro ancora. Sul sito ufficiale della rassegna è possibile visualizzare il programma di Oltre le Vette 2017.

Oltre le Vette è una manifestazione del Comune di Belluno, Assessorato alla cultura, realizzata attraverso la Fondazione Teatri delle Dolomiti. Direttore artistico è Flavio Faoro, direttore organizzativo Valeria Benni.

Su www.oltrelevette.it è disponibile l’elenco completo degli eventi di questa edizione.