Natale 2015 a Belluno
eventi

Natale a Belluno, tante proposte per le Feste

Quest’anno, con la neve, arriva puntuale a Belluno anche una ricca serie di proposte che vestiranno a festa il Capoluogo.

Si comincia sabato 2 dicembre e sono numerosi gli appuntamenti previsti in calendario: dai mercatini regionali e artigianali presenti in tutti i week-end fino al 7 gennaio, con assaggi di artigianato, il mercatino di Capodanno e il mercatino dell’Epifania.
Bellissima e luccicante, in piazza Duomo, ci sarà la pista di pattinaggio che, oltre alla normale attività di pattinaggio per singoli e scolaresche, offrirà un’esibizione di ballo con l’ASD pattinaggio artistico Feltre, e poi partite di broomball tutti i mercoledì, dalle 21.30 alle 22.30, nonché uno stand della realtà virtuale.
Il Natale a Belluno propone anche visite guidate tra i tesori d’arte delle chiese, serate a Teatro per bambini e famiglie, con uno spettacolo su Pinocchio e uno dedicato alla profezia dei draghi Viverna che salvarono Belluno.
Non mancheranno i concerti: “Serenissimo Natale”, con gli alunni delle scuole della provincia di Belluno, “Natale che viene”, con il Coro Minimo Bellunese, un Concerto Gospel del South Carolina Mass Choir e “Marzo 1859… Verdi e Wagner, l’armonia dissonante degli opposti”, con la Filarmonica di Belluno 1867.
Senza dimenticare le casette del brulè, pronte a confortare i più freddolosi, in piazza dei Martiri.
Per tutto il mese di dicembre, inoltre, ci saranno tanti eventi speciali: dalla pittoresca Santa Klaus Running del 10 dicembre, al Natale Solidale e il Natale in musica del 16, che daranno spazio al calore della solidarietà e dei canti natalizi tradizionali per le vie del centro storico.
Domenica 17, alle 18, verrà accesa la suggestiva installazione luminosa sul Piave, dal Ponte della Vittoria.

Sabato 23 dicembre, a ridosso della vigilia di Natale, protagonisti saranno i bambini: il Natale dei bambini prevede animazioni, lettura di favole sotto l’albero, gadget, l’esibizione della Prima Banda della Filarmonica di Belluno 1867 e la possibilità di incontrare Babbo Natale in persona che aspetterà i bimbi per ricevere la loro letterina.
Non solo il 23, ma durante tutte le vacanze, i bambini potranno girare il centro storico con il trenino, ammirare la bellissima slitta di Babbo Natale, parcheggiata al Teatro comunale, provare delle mini motoslitte all’Astor Snow Festival e, il 28 dicembre, trascorrere una speciale serata al Museo di Palazzo Fulcis.
Per tutti, il 29 dicembre in piazza Duomo arriverà Scarpetta Night, una degustazione di piatti tipici con Andy Luotto. Immancabile, domenica 31 dicembre, in piazza dei Martiri, si festeggerà insieme il capodanno.