Fine settimana bellunese

Non avete ancora dei programmi per questo week-end ma siete sicuri di non voler restare chiusi in a casa a far nulla? Ecco i nostri consigli.

Una giornata in Nevegal!

Caricate in macchina la famiglia, prendete gli sci, il bob oppure lo slittino e partite per una splendida giornata all’aria aperta!
Come avrete sicuramente notato la neve ha ricoperto le piste da sci del Nevegal offrendo così il terreno ideale per gli amanti dello sci e di tutti gli sport invernali.

Arte in centro città

Non amate lo sport all’aria aperta e preferite un’alternativa culturale?
Allora scegliete una visita al museo civico di Belluno, nella nuova e stupenda sede di Palazzo Fulcis.
Il museo raccoglie oltre 600 opere. Dipinti, disegni, collezioni di bronzi, gioielli, matrici di tipografia e molto altro ancora.

Fino al primo maggio inoltre è possibile conoscere da vicino il genio creativo di Tiziano, grazie alla mostra La Madonna Barbarigo dell’Ermitage.

Teatro

Calendar Girls è lo spettacolo che va in scena questo fine settimana al Teatro Comunale di Belluno. Per la precisione sabato 11 e domenica 12 febbraio.

La storia, scritta da Tim Firth e interpretata da un corposo cast, nel quale spicca il nome di Angela Finocchiaro, è ispirata a un fatto realmente accaduto. Protagoniste di questa vicenda sono le donne del Women’s Institute di Londra, impegnate nella raccolta fondi da destinare ad un ospedale. Una di loro, stanca di vecchie e fallimentari iniziative di beneficenza, ha un’idea molto particolare…

Conferenza 

Torna Dolomiti in Scienza, sabato 11 febbraio alle ore 17:00 al Centro Congressi Giovanni XXIII.Temi della serata saranno:

  •  “L’Infermieristica. Scienza del prendersi cura delle persone”, con la Dott.ssa Cristina Santin (ULLS 2 Marca Trevigiana). In un contesto culturale di salute caratterizzato dall’innovazione e dal cambiamento continuo, un valore rimane costante all’interno della disciplina infermieristica, il prendersi cura dell’altro; infatti, l’attenzione è sempre più rivolta al benessere e ai bisogni/problemi di salute della persona, nonché allo sviluppo delle potenzialità dell’individuo nel gestire e mantenere un personale equilibrio nel continuum salute-malattia.
  • “Alla scoperta dei nostri microscopici inquilini: il microbioma umano” con la Dott.ssa Laura Vidalino (Liceo delle Scienze Applicate Feltre).
    Il microbioma umano è l’insieme di tutti i microrganismi che vivono in simbiosi con il corpo umano e di tutti i geni che essi sono in grado di esprimere.
    La scoperta del microbioma umano rappresenta la nuova frontiera della medicina, perché ci ha fatto capire che non viviamo da soli, ma che ciascuno di noi condivide il proprio corpo con una moltitudine di microscopici inquilini che lo ha colonizzato fin dalla nascita.

 

Phot Credit: paoland76