belluno, evidenza, homepage

Ferragosto e dintorni a Belluno

Ma chi l’ha detto che a ferragosto le città si svuotano? Belluno non è mai stata così viva! Scopri il programma di “Ferragosto e dintorni”, dal 12 al 23 agosto, e vivi appieno la città splendente. 

Il Comune di Belluno, in collaborazione con le Officine della Cultura, propone per il quarto anno consecutivo “Ferragosto e dintorni“, rassegna volta alla riscoperta e alla valorizzazione del patrimonio storico-artistico-ambientale della città attraverso l’organizzazione di una serie di eventi che animeranno, dal 12 al 23 agosto, i luoghi della cultura e gli spazi urbani.

Musica, visite guidate e divertimento

Il calendario, ricco di proposte, prevede concerti, spettacoli teatrali musicali e di danza, visite guidate e tematiche alla città e ai suoi monumenti.

Alcuni eventi, in particolare, richiedono la prenotazione, come il Laboratorio teatrale intensivo a cura di SlowMachine, al Tetro comunale (per informazioni e iscrizioni 328 9252116); oppure i due appuntamenti di trekking urbano “Di borgo in borgo tra mulini ad acqua”, alle 17.15 di lunedì 15 agosto, a cura della guida turistica Marta Azzalini (prenotazione al 348 2791289) e quello di venerdì 19 agosto, sempre alle 17.15, a cura della guida turistica Isabella Pilo, dedicato a “Dino Buzzati nella sua Belluno” (prenotazione al numero 338 4480642).

Quest’anno, in vista dell’apertura della nuova sede museale presso il settecentesco Palazzo Fulcis, è prevista un’intera giornata dedicata al Museo: mercoledì 17 agosto, la mattina sarà focalizzata sul vecchio Museo, con le passeggiate storiche in Città con Marco Perale “1876 – 2016 – Dal collegio dei Giuristi a Palazzo Fulcis: l’evoluzione dello scrigno della memoria urbana” e con il conservat0ore del Museo, Denis Ton, su “Il Museo cresce, il Museo cambia”.

La serata, invece, culminerà in un suggestivo video-concerto con Paolo Fornasier e Nicola De Bon nel chiostro del nuovo palazzo, aperto in anteprima per l’occasione: un raffinato assaggio della nuova sede museale, che sarà riservato, per motivi logistici, a un numero limitato di persone. Per prenotarsi, occorre chiamare entro il 15 agosto i numeri 0437 913191 o 913442 oppure scrivere a cultura@comune.belluno.it

Il programma completo

Molte altre sono le proposte della rassegna, con momenti ludici dedicati a famiglie, bambini ragazzi o adulti, come la caccia al tesoro “tecnologica” grazie all’APP Izi.Travel, e come molte altre iniziative che verranno presentate nel dettaglio la prossima settimana.

I bellunesi rimasti in città nel periodo di ferragosto, potranno riscoprire angoli del centro storico poco conosciuti e non sempre fruibili. Turisti e visitatori avranno l’occasione di conoscere e apprezzare le risorse ambientali, umane e culturali della nostra città.

Clicca qui per sfogliare il programma completo!