Va, Va, Va, Van Beethoven

Martedì 6 febbraio a partire dalle ore 10.00, presso il Teatro comunale si terrà lo spettacolo Va, Va, Va, Van Beethoven.

DESCRIZIONE

Il maestro Beethoven, aiutato da due allievi a cui tocca fare anche i facchini, sta traslocando per l’ennesima volta (in trentacinque anni ha cambiato casa più di 80 volte!) senza aver ancora scelto la nuova destinazione. I tre si trovano così a trascorrere una intera giornata in strada, con al seguito il pianoforte, un carretto carico di bauli, valigie, appunti musicali e affrontano gli sguardi e le voci della gente. Il grande compositore mostra di essere sprezzante del chiacchiericcio dei benpensanti, che non capiscono la bellezza e l’importanza delle variazioni nella vita come nella musica, musica che continua a comporre anche per strada, incurante di tutto e di tutti. Questo trasloco sarà anche l’occasione per rivelare al mondo che dietro i suoi atteggiamenti da burbero intrattabile e intemperante, dietro il suo bisogno di cambiare continuamente casa e vicinato, si nasconde una variazione insopportabile della sua condizione di uomo e della sua carriera di musicista: Ludwig Van Beethoven, il grande compositore, sta diventando completamente sordo.

Per il grande compositore eroi siamo noi tutti, ogni volta che sappiamo reagire e rialzarci contro una sorte avversa. Sperimentare, inventare, stupire e variare sul già noto erano, per lui, una fonte di inesauribile piacere. L’azione teatrale è accompagnata dall’esecuzione dell’op. 35 di Ludwig van Beethoven: introduzione, tema, variazioni e fuga su motivi dell’Eroica.

 

AUTORI E CAST

Di e con Pasquale Buonarota, Alessandro Pisci, Diego Mingolla
Scene Alice Delorenzi
Disegno e Luci Agostino Nardella
Costumi Georgia Dea Duranti

 

PRENOTAZIONI a TIB TEATRO

Per tutti gli spettacoli e i progetti di formazione, potranno essere effettuate da subito dal martedì al venerdì dalle 10 alle 13 al numero 0437-950555

Spettacoli per le scuole:
Contributo richiesto – biglietto 6 euro a bambino/ ragazzo

Per le classi che prenoteranno contestualmente per due spettacoli
nel corso dell’anno scolastico il contributo richiesto sarà di 10 euro complessivi
Per i casi sociali, segnalatici dagli insegnanti, è previsto l’ingresso gratuito agli spettacoli Per i dirigenti e gli insegnanti l’ingresso è gratuito.

Mappa non disponibile

Dove
Teatro Comunale

Quando
mercoledì 6 Febbraio
10:00 - 11:30

Categorie

Tags