Sapori che restano impressi nella mente

Questa è una storia particolare, il cui finale a lieto fine dipende da tutti noi. I protagonisti sono un abitante del Michigan, una nonna che negli anni ’20 migrò da Domegge di Cadore negli Stati Uniti e una ricetta perduta. Leggete un po’ qui…

Qualche giorno fa è arrivata una mail da parte del Signor Ronald C. Mucci: una volta aperta, abbiamo letto con sorpresa e con un sorriso una richiesta un po’ strana: il nostro amico statunitense ci scrive di avere un’immensa nostalgia nei confronti di un piatto che cucinava sua nonna, originaria di Domegge di Cadore, e di cui proprio non riesce a trovare la ricetta: il piatto in questione è la Polenta col Baccalà.

Ronald specifica che non ha più nessun parente vivo che possa in qualche modo dargli delle risposte.  Ecco il testo (tradotto) della sua mail:

 

Mia nonna in occasione del Natale e della Pasqua era solita cucinare polenta e baccalà. Si chiamava Diletta Da Vinchie e veniva da Domegge di Cadore. Sposò Annibale (George) Da Vinchie e insieme si trasferirono in America nel 1920. 

Non ho nessun parente che mi possa aiutare a recuperare la ricetta del baccalà perché tutti i miei familiari sono morti.

Io cucino la polenta molto bene ma non so come fare il baccalà con la salsa bianca che lei metteva sopra la polenta. Era buonissimo e aveva l’aspetto di una salsa bianca con dei pezzetti di pesce al suo interno. Mi manca davvero molto il suo pranzo della domenica. Se voi poteste aiutarmi, io ve ne sarei per sempre grato.

Grazie mille, Ronald Mucci 

Che dite amici di Adorable Belluno: riusciamo a dargli una risposta, di modo che possa portare un po’ di sapore bellunese anche in Michigan?

Testo originale:

My Nonna used to make Polenta & Baccala every Easter and Christmas.  She was Diletta (Valmassoi) DaVinchie from Domegge Di Cadore.  She married Annibale (George) DaVinchie and moved to America in the 1920’s.  All of my family has died and I’m trying to get my Nonna’s recipie for Baccala.  I make the Polenta very well but I do not know how to make the white, baccala sauce that she used to put on polenta.  It was very good and it looked like a white sauce with pieces of codfish.  I really miss her dinners on Sunday.  If you could help me out I would be forever gragteful.