Torrione

Torre d’angolo delle mura cittadine, che dalla sua antica denominazione medievale di Dollone o “Dojon” aveva dato il nome all’intero complesso fortificato e alla famiglia bellunese dei Doglioni. Iniziato nel 1481 dal rettore veneziano Perazzo Malipiero, venne concluso nel 1489 da Luca Foscarini, di cui porta lo stemma a fianco del leone di S. Marco.

The tower at the corner ofthe city wall that, from its original medioeval name of Dollone or “Dojon” has given its name to the entire fortified complex and also to the Bellunese family Doglioni. It was started in 1481 by the Venetian rector Perazzo Malipiero and finally completed in 1489 by Luca Foscarini, whose coat or arms can be seen next to the lion of S. Marco.

This post is also available in: Portoghese, Brasile