Chiesa di Loreto

Costruita tra il 1612 e il 1641 su disegno del cappuccino Andrea da Venezia, a completamento dell’annesso convento delle Clarisse, soppresso nel 1806 e da allora adibito a scuole pubbliche.

Fu rimaneggiata nella zona absidale nel 1952 dall’architetto Alberto Alpago Novello: i lavori interessarono anche l’annesso chiostro, completato con l’aggiunta del lato addossato alla chiesa.

All’interno, è conservato un prezioso ostensorio ligneo dorato di Andrea e Paolo Brustolon. Ci sono poi altre opere dei secoli XVII-XVIII, tra cui dipinti di Francesco Frigimelica il Vecchio e Antonio Lazzarini.

“Di fronte alla chiesa si eleva la nobile ma severa mole dell’Ospedale vecchio, costruito nel 1714 su disegno del trevigiano Paolo Tremignon: la costruito nel 1714 su disegno del travigiano Paolo Tremignon: la costruzione inglobò il precedente edificio cinquecentesco di cui resta all’interno, la cappella erettanel 1692. L’edificio fu sede dell’ospedale di Belluno fino al 1987.” (Tiziana Conte, Belluno e provincia, Guide d’Italia, Ed. Touring club italiano. Milano: TCI, 2004)
Attualmente il Palazzo che ospitava l’Ospedale di Belluno è in fase di restauro.

Foto di Aldo De Bastiani da Panoramio

This post is also available in: Inglese, Portoghese, Brasile