teatro comunale belluno
eventi, homepage

Spettacoli al Teatro Comunale

Il Teatro Comunale di Belluno ti aspetta con una serie di imperdibili appuntamenti: tra spettacoli della stagione di prosa, rappresentazioni culturali, show comici, concerti di musica leggera e di musica classica, ecco un elenco dei prossimi eventi in programma nel 2014 sul principale palcoscenico cittadino!

Per tutte le informazioni sui biglietti di ingresso, gli organizzatori e ogni ulteriore dettaglio sul singolo appuntamento, clicca sul titolo dell’evento di tuo interesse.

 

Non ci sono ancora eventi programmati.

Il Teatro Comunale di Belluno, situato in piazza Vittorio Emanuele, nel cuore del centro storico, è costruito in stile neoclassico su disegno di Giuseppe Segusini nel 1833-35, in seguito alla demolizione dell’antico Fondaco delle biade (di cui rimane una testimonianza nell’architrave, datata 1625, murata sul retro del teatro) che sorgeva, con volumi molto minori, a fianco della Porta Dojona a ridosso delle mura cittadine.

La facciata si ricollega a quella di altre realizzazioni analoghe portate a compimento dal Segusini in quegli anni nel resto del Veneto (Feltre, Serravalle) ed anche in Austria, dove il teatro di Innsbruck rappresenta un’interessante variazione sul tema architettonico bellunese. La scalinata di ingresso è caratterizzata da due leoni, opera di Pietro Zandomeneghi come i due fregi al di sopra delle porte laterali che immettono nel teatro.

Intorno, in alto, nove busti in pietra e in bronzo di Rettori veneti dei secoli XVI e XVII provenienti dal demolito Palazzo Comunale. L’interno venne rifatto una prima volta nel 1866, poi di nuovo nel 1948 e nel 1993.