Oltre le vette 2012 a Belluno
belluno, eventi

Oltre le vette

E’ stata presentata ufficialmente sabato 22 settembre, la XVI edizione di Oltre le Vette – Metafore, uomini, luoghi della montagna che si terrà dal 6 al 14 ottobre 2012, con un ricco calendario di eventi, tra cinema, libri, mostre, convegni e incontri con grandi alpinisti. L’immagine ufficiale di Oltre le vette 2012 è un acquerello dell’artista bellunese Silvia De Bastiani, le cui opere saranno esposte a Palazzo Crepadona.
Il programma completo della rassegna è online sul sito www.oltrelevette.it

Come sempre gli eventi saranno molteplici, partendo dalle due mostre che verranno presentate il giorno dell’inaugurazione, sabato 6 ottobre, alle 18, nel Cubo di Palazzo Crepadona. Si tratta di un’esposizione di acquerelli di Silvia De Bastiani, e una galleria fotografica di Giacomo De Donà. Le due mostre occuperanno gli eleganti spazi di Palazzo Crepadona e saranno aperte tutti i giorni, dal 7 al 21 ottobre, dalle 16 alle 19 e, nei giorni di venerdì, sabato e domenica, anche dalle 10 alle 12.30. I due artisti, nelle domeniche 7, 14 e 21 accoglieranno i visitatori alle loro esposizioni.

Una terza mostra uscirà dai confini temporali di Oltre le vette, aprendo il 1° ottobre, nello splendido spazio di Piazza dei Martiri, dove resterà fino al 15 ottobre. Si tratta di The Mountaineers, una scenografica rassegna del fotografo Manuel Ferrigato/IMS, allestita a Belluno grazie alla nuova collaborazione con l’International Mountain Summit di Bressanone.

Fuori dei confini temporali e geografici anche la S. Messa che verrà celebrata a Cima Col Mat, in Alpago, domenica 20 ottobre, alle 10.30, in collaborazione con “Chies e le sue montagne”.

E poi libri, mare, alpinisti mozzafiato, film, avventura, sport, fatica. Come sempre, tutto il meglio della montagna. Il programma completo, presentato questa mattina a Palazzo Rosso, è scaricabile dal sito Internet www.oltrelevette.it e consultabile nelle brochure in distribuzione allo Sportello del Cittadino.

Oltre le Vette è realizzato in collaborazione con TrentoFilmFestival e International Mountain Summit di Bressanone. E inoltre: Regione Veneto, Reteventi, Provincia di Belluno, Comune di Ponte nelle Alpi, Club Alpino Italiano, Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico, Fondazione Giovanni Angelini Centro Studi sulla Montagna e Chies e le sue montagne.

Per informazioni: www.oltrelevette.it

L’immagine di copertina è opera di Silvia De Bastiani.