eventi

Oltre le Vette: Belluno capitale della cultura di montagna

Inizia la diciannovesima edizione. Dal 2 all’11 ottobre e oltre, una quarantina di eventi, metafore, uomini, luoghi della montagna.

Sarà una grande, grandissima edizione di Oltre le vette quella che partirà venerdì 2 ottobre a Belluno. Già il titolo fa presagire grandi cose: “Mitologia degli alberi”, che fa capire che gli appuntamenti dell’attesissima rassegna non si limiteranno al reale ma lasceranno spazio all’immaginazione e alla fantasia; e poi l’attenzione agli alberi, un bene che rappresenta ancora oggi un valore imprescindibile per tutti.

Per la 19a volta la città ai piedi delle Dolomiti offrirà al pubblico del Triveneto una magnifica occasione per incontrare, conoscere, scoprire “le metafore, gli uomini, i luoghi della montagna”. Il programma è molto ricco e articolato in giornate dense di avvenimenti, anche sovrapposti, in qualche caso, pur se destinati a pubblici diversi, ed è il risultato di un lungo e complesso lavoro corale.

Una panoramica, per quanto sintetica, dei quasi quaranta eventi in programma diventa davvero difficile. Va però sottolineato come i tradizionali territori di interpretazione della montagna (l’alpinismo, la letteratura, il cinema, l’architettura, l’arte) sono stati anche quest’anno esplorati ad un livello davvero molto alto.

Oltre le vette mira da sempre a non essere una manifestazione settoriale, ma un evento che coinvolge pubblici di diverse sensibilità e interessi e di tutte le età. Quest’anno la cosa è particolarmente evidente, a partire dal fatto che saranno coinvolti in manifestazioni a loro dedicate anziani, adulti, ragazzi e bambini.

Ricordiamo che l’ evento è organizzato dall’Assessorato alla Cultura e gli uffici del Comune di Belluno.

Partecipiamo numerosi a Oltre le Vette amici di Adorable Belluno: è un’occasione preziosa per conoscere, interagire, scoprire e far volare alta la nostra fantasia.

 

Fonte informazioni: Bellunopress