belluno, nevegal

Idee di sostenibilità a Belluno

Da sabato 20 febbraio partono i primi laboratori del progetto “Idee di sostenibilità”, pensato dall’Arpav e realizzato, a Belluno, insieme al Comune con l’Istituto Comprensivo 3.

Un’iniziativa allo scopo di promuovere la cultura ambientale, con laboratori e incontri gratuiti, per capire e parlare di scienza e ambiente, divertendosi e sperimentando cosa fare nella pratica per inquinare di meno (magari anche risparmiando).

Dal 20 febbraio al 4 giugno, ci saranno diversi appuntamenti, nei fine settimana, con la proposta di attività che si svolgeranno sempre presso la Scuola primaria “A. Gabelli” al Parco Città di Bologna, tranne per l’appuntamento finale, il 4 giugno, che si terrà in località Nevegàl.

I temi dei laboratori spaziano dall’aria, all’acqua, passando per i cambiamenti climatici, il suolo, i rifiuti, i campi elettromagnetici e il rumore. Sono completamente gratuiti, rivolti a tutta la famiglia, e hanno una durata di circa 45 minuti ciascuno. Sono previsti un massimo di 25 partecipanti a laboratorio.

Si comincia sabato dalle ore 14, con il laboratorio dedicato all’acqua: “Acqua – C’è sapone e sapone”; alle 15 sarà la volta di “Aria – Aria di casa mia”; alle 16 si lavorerà su “Rumore – Ssss! C’è rumore” e, alle 17, l’ultimo laboratorio sarà su “Rifiuti – meno spreco… meno rifiuti”.

La partecipazione è libera e gratuita, ma è consigliata la prenotazione, che potrà essere fatta rivolgendosi ai seguenti recapiti:

AQUA Servizi turistici e ambientali, telefono 0426 662304 – 345 2518596, email: info@aqua-deltadelpo.com.

Per il calendario completo, è possibile consultare il sito Internet all’indirizzo http://ideedisostenibilita.aqua-deltadelpo.com/.