belluno, eventi, evidenza, homepage

Fine settimana bellunese, cosa fare?

Lo sappiamo che fuori c’è freddo e che è bello stare rintanati in casa, magari stesi sul divano accanto ad un caminetto acceso, ma il weekend bellunese vi aspetta, infilate il cappotto e uscite!

Giovedì 24 novembre

Musica
Sempre nella serata di giovedì appuntamento con la kermesse musicale, Largo alle ance, della scuola di musica Antonio Miari. Allievi e docenti della Scuola suoneranno in un concerto pubblico alle 17:30 in piazza dei Martiri, presso la filiale Unicredit.

Conferenza
Giovedì sera, alle 20:30 a Bolzano bellunese presso la sede dell’ex-Asilo Dartora è in programma la conferenza “Urbano Bolzanio: da Bolzano bellunese alle corti rinascimentali” a cura di Marco Perale.

In quest’occasione sarà presentato il progetto per acquistare e riportare a Belluno presso la Biblioteca civica, la prima edizione del 1497 dell’importante e rara opera Institutiones Graecae Grammaticae dell’umanista bellunese Urbano Bolzanio (Bolzano bellunese 1442 – Venezia 1524). Per la prima volta tutta la popolazione è coinvolta nella raccolta dei fondi necessari all’acquisto di un bene culturale! Tutti sono invitati a partecipare.

Venerdì 25 Novembre

Donne
In occasione della giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Fidapa Bpw Italy di Belluno organizza una tavola rotonda dal titolo Donne per le donne, presso il centro congressi Giovanni XXIII, sala Muccin, alle 17:45.
Tema dell’incontro: la professionalità femminile nei casi di delitto di genere.

Nell’ambito della giornata mondiale contro la violenza sulle donne torna, anche a Belluno, la bella iniziativa Posto Occupato. Di cosa si tratta? “È un gesto concreto dedicato a tutte le donne vittime di violenza. Ciascuna di quelle donne, prima che un marito, un ex, un amante, uno sconosciuto decidesse di porre fine alla sua vita, occupava un posto a teatro, sul tram, a scuola, in metropolitana, nella società. Questo posto vogliamo riservarlo a loro, affinché la quotidianità non lo sommerga.” Cit dal sito web postooccupato.org .

Musica
Non perdetevi il concerto dei quattro musicisti Blaž Kemperle, Erik Nestler, Alan Lužar e Guerino Bellarosa venerdì 25 novembre, alle 20:45 presso il Centro Giovanni XXIII.
Le prevendite, solo 2,00 euro per gli studenti, sono disponibili presso l’Agenzia Alpe Bellunese in Piazza Martiri, 2/A, oppure nella sede del concerto, mezz’ora prima del suo inizio.
Il concerto è organizzato dal Circolo Culturale Bellunese (cell: 348 2684504 mail: belcircolo@hotmail.it )

Benessere e Salute
Continuano gli incontri per sensibilizzare la cittadinanza su temi di salute importanti per il benessere individuale e sociale.
Venerdì alle 18:00 in sala Bianchi si parla di “Benessere in movimento, l’attività motoria come strumento di prevenzione” intervengono: Servizio Igiene e Sanità Pubblica Ulss 1, il Dott. Giorgio Soravia, Cardiologo Ulss 1 e la Dott.ssa Emilia Padoin, Medico di base di libera sceltaC.

Sabato e Domenica

Teatro
Quarto e ultimo appuntamento a Castion, per la rassegna teatrale Cinque Vie.
Il gruppo teatrale zumellese presenta “Il matrimonio… nella buona e nella cattiva sorte”, alle ore 21:00 al Teatro San Gaetano di Castion.

Mostre
Continua, fino al 4 dicembre, la mostra “An de la fan: Belluno invasa 1917-1918”.
L’allestimento si avvale di supporti multimediali per promuovere e favorire la conoscenza del tema della Grande Guerra e in particolare delle vicende bellunesi del 1917-18.
Le fonti archivistiche, spesso inedite, sono state digitalizzate ed elaborate dall’Archivio Storico del Comune.

La mostra è visitabile dal lunedì al sabato dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 18.30; domenica dalle 10.00 alle 19.00.

Sport
Approfittate del fine settimana per rigenerare anima e corpo: le montagne bellunesi aspettano solo voi prodi escursionisti.
Se invece vi sentite più pesciolini che alpinisti, ricordate che la piscina comunale è aperta nei fine settimana, anche l’area baby.

photo credit: @ariannad