Chiesa di Santo Stefano a Belluno
belluno, percorsi

Restauro a S. Stefano

Venerdì 21 giugno alle ore 17.30 verranno presentati i lavori di restauro sull’altare Cesa della Chiesa di Santo Stefano a Belluno. La Chiesa è uno dei punti di interesse segnalati dal Percorso Rosso (“Dolomiti”), uno dei cinque itinerari pensati per esplorare il centro storico di Belluno a piedi.

I lavori sono stati sponsorizzati dall’Inner Wheel club di Belluno e hanno riguardato la ricomposizione della parte inferiore dell’importante opera. Per il club bellunese, che da sempre si prodiga anche nella salvaguardia del patrimonio locale, questa avventura Cesa è iniziata l’anno trascorso quando è stato rivisto l’assetto della parte centrale dell’altare ed è stato ricomposto il volto della Madonna, deturpato alla metà del secolo scorso con la perdita del naso. Sempre nell’anno scorso l’altare e gli affreschi della Cappella Cesa sono stati oggetto di grande attenzione e a loro sono stati dedicati diversi studi e saggi nel volume su Belluno del progetto editoriale “Tesori d’arte delle chiese bellunesi”, curato dalla Provincia di Belluno.

L’altare della Cappella Cesa rimane un affascinante mistero nella storia dell’arte locale assieme alla sua altissima qualità e alla sua unicità, opera unica nel suo genere presente ancora in territorio veneto. Datato al 1500 ca., viene attribuito a Matteo Cesa, pittore bellunese (1440-1510): sull’altare compare anche lo stemma della famiglia Cesa.

Il restauro è stato diretto dalla dottoressa Marta Mazza della Soprintendenza per i Beni Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Ve Bl Pd e Tv, il restauro è stato realizzato dalla restauratrice Milena Dean ed è durato qualche mese.

L’altare Cesa restaurato
altare cesa chiesa di santo stefano belluno

Fonte: Comune di Belluno