Palazzo Fulcis

Posizione Via Roma, 28 Belluno
Sto caricando la mappa ....

I prossimi eventi:
Mostra - SEBASTIANO RICCI. RIVALI ED EREDI. Opere del Settecento della Fondazione Cariverona

Mostra – SEBASTIANO RICCI. RIVALI ED EREDI. Opere del Settecento della Fondazione Cariverona

Dal 6 aprile 2019 al 22 settembre 2019 esposti a Palazzo Fulcis una selezione di dipinti del Settecento di proprietà di Fondazione Cariverona, scelti con lo scopo di illustrare le premesse, le influenze e le rivalità che hanno creato la pittura di Sebastiano Ricci. Un suggestivo percorso intorno alle opere già conservate al museo, e nate per la residenza dei Fulcis.

 

Il celeberrimo ciclo di dipinti del Camerino d’Ercole, capolavori tra i più alti di Sebastiano Ricci, viene posto in dialogo con i grandi del Settecento che di Ricci furono veri e propri rivali, o che dalla sua opera furono influenzati.
“Sebastiano Ricci. Rivali ed Eredi. Opere del Settecento della Fondazione Cariverona” viene proposta a Belluno, in Palazzo Fulcis, dai Musei Civici della città e dalla Fondazione Cariverona, dalle cui ricchissime Collezioni d’arte provengono le opere messe a confronto con il ciclo di Ricci.

La mostra, curata da Denis Ton, conservatore dei Musei Civici di Belluno, si potrà ammirare al terzo piano della nobile dimora.

 

La mostra offre una panoramica efficace delle premesse, delle relazioni e dell’influenza svolta da Sebastiano Ricci, nella grande pittura di storia e religiosa, e del nipote Marco Ricci, nel paesaggio. I due campioni dell’arte bellunese del Settecento, hanno infatti svolto un ruolo chiave non solo in Veneto e in Italia, ma in una dimensione europea, attestata anche dal cosmopolitismo dei loro committenti e dai loro numerosi viaggi.

Nelle cinque sezioni, viene a dipanarsi un affascinante percorso, in senso spaziale e ideale, intorno a Sebastiano Ricci, mettendo insieme opere di maestri che furono dei veri e propri rivali del maestro, o che dalla sua opera ne furono direttamente influenzati, sia per la natura del suo linguaggio sia per esserne stati allievi.

 

La mostra è anche occasione per scoprire o riscoprire il magnifico “contenitore” che la accoglie, Palazzo Fulcis e le collezioni museali che in esso sono esposte dal 2017, anno in cui il prezioso edificio, integralmente restaurato, venne concesso in comodato dalla Fondazione Cariverona, che ne è proprietaria, al Comune di Belluno per accogliervi le collezioni storico artistiche della città.

 

VISITE GUIDATE E PRENOTAZIONE 

 

Info: tel. 0437 956305

Ufficio Stampa:
Comune di Belluno – Valentina Majolino tel. 0437.913265 vmajolino@comune.belluno.it

in collaborazione con
Studio ESSECI – Sergio Campagnolo tel. 049.663499 gestione3@studioesseci.net

 

*CARTELLA STAMPA E IMMAGINI

 

ORARI DI VISITA – MUSEO: 

LUN – CHIUSO 

MAR – 9.30-12.30  15.30-18.30

MER – 9.30-12.30  15.30-18.30

GIO – 9.30-12.30 

VEN – 9.30-12.30  15.30-18.30

SAB – 10.00-18.30

DOM – 10.00-18.30

Quando sabato 6 Aprile - domenica 22 Settembre Tutto il giorno UNA MONGOLFIERA SULLE DOLOMITI

Da sabato 6 luglio fino a domenica 21 luglio presso l’Ex Pub Carrera (Palazzo Fulcis) si terrà la mostra “Una mongolfiera sulle Dolomiti”. 

Si tratta di una personale del Maestro Roberto Bianchi, che grazie alla sua tecnica e al suo legame con la natura, è riuscito negli anni a cogliere la magia che si cela ogni giorno nei boschi delle Dolomiti. All’interno della mostra verrà esposta anche l’opera dallo stesso artista messa all’asta per la raccolta fondi. 

L’ingresso alla mostra è gratuito ed avviene tramite l’accesso di Palazzo Fulcis durante i seguenti giorni e orari di apertura: 
– venerdì dalle 15.30 alle 18.30
– sabato e domenica dalle 10 alle 18.30

 

Quando sabato 6 Luglio - domenica 21 Luglio Tutto il giorno FULCIS OPENAIR 2019

Con venerdì 12 luglio 2019 comincerà la rassegna del Fulcis OpenAir 2019 che animerà la città fino al 9 agosto

PROGRAMMAZIONE: 

Venerdì 12 luglio 2019
VISAGES VILLAGES è un viaggio sublime e commovente attraverso la Francia rurale, firmato da Agnès Varda insieme allo street artist JR.

– Lingua francese con sottotitoli in italiano
– Durata: 1h 29 minuti

 

Venerdì 19 luglio 2019
KUSAMA INFINITY. Kusama: il viaggio dell’artista Yayoi Kusama dall’educazione conservatrice in Giappone alla sua notorietà in America negli anni ’60. La storia di una pioniera che ha dovuto superare il sessismo, il razzismo e la malattia mentale.

– Lingua inglese/giapponese con sottotitoli in italiano
– Durata: 1h 20 minuti

 

Venerdì 26 luglio 2019
WESTWOOD. ICON.PUNK.ACTIVIST. Indomita, indomabile e inarrestabile: la storia di Vivienne Westwood, dagli esordi all’attivismo, in un ritratto a 360° per penetrare un’icona della moda e i cambiamenti della società.

– Lingua inglese con sottotitoli in italiano
– Durata: 1h 18 minuti

 

Venerdì 2 agosto 2019
RGB. Giudice di ferro, contro ogni discriminazione: un ritratto legittimamente celebrativo di Ruth Bader Ginsburg. Una donna dalla parte dei diritti delle donne, la Ginsburg ha sempre promosso la parità dei sessi.

Candidato al premio Oscar come miglior documentario.

– Lingua inglese con sottotitoli in italiano
– Durata: 1h 37 minuti

 

Venerdì 9 agosto 2019
LA DONNA ELETTRICA. Una galleria di personaggi grotteschi eppure umanissimi, cieli e volti battuti dal vento, tante pecore ad animare il paesaggio: torna la comicità surreale dell’islandese Benedikt Erlingsson con la donna elettrica.

Vincitore del Lux prize, storia quanto mai attuale di una donna in battaglia da sola o quasi per amare della sua terra.

– Lingua islandese con sottotitoli in italiano
– Durata: 1h 41 minuti

 


La proiezione inizierà alle ore 21.30
Presso il cortile di Palazzo Fulcis

BIGLIETTI:
6 Euro – biglietto intero
5 Euro – biglietto ridotto per i possessori Fulcis Friend Card

☔️ In caso di maltempo la proiezione si svolgerà presso il Teatro Comunale di Belluno.

– Non è possibile la prenotazione dei biglietti
APERTURA BIGLIETTERIA presso il Museo Civico di Belluno dalle ore 20.00

 

🔴 In occasione dell’apertura serale sarà possibile visitare la mostra “Sebastiano Ricci. Rivali ed Eredi” dalle ore 20.30 alle 21.30 con ingresso a 5 EURO, gratuita per i Fulcis Friend Card.
— Prenotazioni e info presso la biglietteria del Museo:
Tel. 0437 956305
Mail. prenotazionimuseo@comune.belluno.it

Quando venerdì 12 Luglio - venerdì 9 Agosto 21:30 - 23:30