Chiesa di San Rocco

Posizione piazza dei Martiri Belluno
Sto caricando la mappa ....

I prossimi eventi:
Mostra "Giotto. La Cappella degli Scrovegni a Belluno" - Progetto "Giotto fa scuola"

Giovedì 5 aprile 2018 alle ore 20.30 presso il Teatro Giovanni XXIII si terrà l‘inaugurazione della mostra didattica itinerante “Giotto. La Cappella degli Scrovegni a Belluno” tramite una presentazione in videoproiezione Explorer Navigation a cura di Roberto Filippetti, con intermezzi musicali di alcuni studenti della Scuola secondaria di I° grado Ricci di Belluno.

La mostra, che avrà luogo nella Chiesa di San Rocco dal 5 aprile al 3 maggio 2018, consente un primo e approfondito incontro con il capolavoro di Giotto grazie ad una fedele riproduzione fotografica, in scala 1:4, delle pareti della cappella dopo i restauri del 2002, che hanno riportato gli affreschi all’antico splendore, rivelando la bellezza e la genialità della pittura giottesca.

 

IL PROGETTO:

In occasione dei 750 anni della nascita di Giotto, il Centro Culturale “Terzo millennio” di Chioggia si è fatto capofila di una rete di realtà culturali, educative e scolastiche di tutto il Veneto per la realizzazione del progetto “Giotto fa scuola”, che prevede quindici allestimenti, in altrettante città diverse, nel periodo compreso tra fine ottobre 2017 e settembre 2018 con tema la Cappella degli Scrovegni di Padova, celebre opera di Giotto. 

L’intento è far riscoprire agli studenti non solo uno dei più grandi capolavori del patrimonio culturale regionale e mondiale, ma attraverso questo, renderli consapevoli dell’identità e delle radici del popolo a cui appartengono, come risorsa fondamentale da condividere con chi proviene da altre culture per la costruzione del futuro. Il progetto ha come obiettivo rendere i ragazzi protagonisti della realizzazione di un evento culturale creando e gestendo un museo didattico nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro sotto la guida di un tutor.

 

Orari: tutti i giorni 9-13; 14.30-18.30

ingresso libero

Visite guidate gratuite: per gruppi su prenotazione

Le visite sono guidate da studenti degli Istituti Superiori Calvi, Catullo, Galilei, Lollino e Renier di Belluno, Follador di Agordo, Canossiane e Dal Piaz di Feltre in un progetto di alternanza scuola-lavoro, con la partecipazione di alcuni ragazzi della Scuola Secondaria di 1° grado Ricci di Belluno

Info e prenotazioni:

segreteriapastorale@chiesabellunofeltre.it
www.chiesabellunofeltre.it/scuola-ed-educazione

Organizzatori:

Centro Culturale III Millennio
Regione Veneto Giunta regionale
Ufficio Scolastico regionale per il Veneto

in collaborazione con
Diocesi di Belluno-Feltre
Comune di Belluno

 

 

Quando giovedì 5 aprile - giovedì 3 maggio Tutto il giorno