eventi

La tradizionale Festa di San Martino

Sabato 11 novembre, Belluno festeggerà la ricorrenza del suo Santo Patrono, San Martino, con solenni celebrazioni religiose e con eventi dedicati.
Il programma prevede, alle 9.40, nella Basilica Cattedrale, la Celebrazione delle Lodi; alle 10.00, sempre in Basilica, ci sarà la solenne Celebrazione presieduta dal Vescovo, mons. Renato Marangoni.

Alle 11.30, al Teatro Comunale, avverrà la consegna del Premio San Martino 2017.
Il Premio, istituito nel 1972, si propone di additare ogni anno alla pubblica stima chi si sia segnalato con opere concrete nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, delle attività produttive, del lavoro, della scuola, dello sport e altri, ovvero con iniziative di carattere politico, sociale, assistenziale e filantropico. Il riconoscimento può essere attribuito a persone (ancora in vita) o gruppi o sodalizi che operino nella Città di Belluno o che siano nativi di Belluno.

L’Amministrazione comunale per il 2017 assegna il Premio alla dottoressa Laura Renon che lavora da anni a Belluno nel campo della chirurgia senologica, aiutando moltissime donne bellunesi ad affrontare la malattia, operandole con competenza e poi seguendole con passione e capacità di grande vicinanza.
La cerimonia vedrà l’intervento musicale della Scuola comunale di Musica “A. Miari”.

Alle 18.30, nella Basilica Cattedrale, la giornata si concluderà con il Canto dei secondi Vespri.
Si ricorda che nel giorno della ricorrenza del patrono, gli uffici comunali solitamente aperti al pubblico resteranno chiusi.

Le manifestazioni in onore del Santo Patrono, raggruppate nel cartellone di “Benvenuto San Martino – Belluno in Festa”, proseguiranno poi con la tradizionale Fiera, prevista per domenica 12 novembre.
Tra le bancarelle, una vasta gamma di articoli e tante curiosità, nonché il mercatino dell’antiquariato “Cose di Vecchie Case” e le tradizionali castagnate.

In piazza Duomo, ci sarà la mostra-mercato dei prodotti agricoli e lattiero caseari del bellunese, vetrina dei prodotti tipici locali, a cura dell’Unione Montana Belluno-Ponte nelle Alpi e del Consorzio Turistico Dolomiti Prealpi.
Non mancherà la possibilità di degustare il tradizionale Pastin, proveniente direttamente dalle macellerie bellunesi, in collaborazione con l’AICS di Belluno.
In piazza Piloni, da sabato pomeriggio a domenica sera, ritornerà lo Street-food Village, il buon cibo di strada di qualità, con specialità gastronomiche provenienti da varie regioni italiane.

Alle 10.45, in piazza Duomo, ci sarà il tradizionale concerto della Filarmonica di Belluno 1867.

In occasione della tradizionale Fiera di San Martino e dei numerosi eventi collaterali in programma per domenica 12 novembre in centro storico, il Comune di Belluno, in collaborazione con DolomitiBus, per agevolare l’affluenza dei visitatori ha perfezionato il consueto servizio gratuito di navette, che condurranno al centro città dai parcheggi scambiatori situati nella prima periferia.
Risulta, quindi, conveniente utilizzare le navette previste, lasciando a casa l’automobile, per quanto possibile, soprattutto evitando di sovraccaricare i parcheggi disponibili in centro.

Un’anticipazione dei festeggiamenti per il Santo Patrono sarà il concerto di venerdì 10 novembre, alle ore 21.00 nella Basilica Cattedrale. L’Orchestra Dolomiti Symphonia, il Coro B. Marcello del Centro Kolbe diretto da Delio Cassetta, il soprano Roberta Majoni e il baritono Carlo Agostini proporrano il Requiem di G. Fauré per solisti, coro e orchestra e Magnificat di C. Monteverdi.
 

Numerosi altri appuntamenti si protrarranno fino alla fine del mese.

Per informazioni sul programma completo di “Benvenuto San Martino” e per la mappa dettagliata con le corse delle navette è possibile consultare il sito Internet istituzionale del Comune di Belluno, www.comune.belluno.it, dal quale è scaricabile anche il pieghevole con tutti gli eventi.