I giardini scuole gabelli di belluno sono intitolati a pierina boranga
belluno, percorsi

Giardini delle Scuole Gabelli

Vi segnaliamo un’importante appuntamento che si terrà a Belluno sabato 22 giugno. Alle ore 11,30 è in programma la cerimonia di intitolazione dei giardini della vecchia scuola Gabelli alla storica direttrice-educatrice Pierina Boranga che fortemente li volle a corona della scuola. L’accesso ai giardini si trova lungo via Segato, nei pressi della stazione ferroviaria di Belluno. Si tratta di uno dei punti di interesse segnalati dagli itinerari alla scoperta del centro storico della città: le Scuole Aristide Gabelli si incontrano infatti percorrendo il percorso giallo, dedicato all’architettura del Novecento.

A distanza di quattro anni dall’interruzione delle attività scolastiche nel plesso di via Segato per il crollo di una parte dell’edificio, questo omaggio alla indimenticata figura di Pierina Boranga che tanto rappresenta per la scuola bellunese, è un altro piccolo passo per mantenere viva l’attenzione sul recupero del plesso.

Si è ritenuto di dare ai giardini un’identità propria rispetto all’edificio scolastico in quanto il mese scorso, dopo accurati lavori di sistemazione, essi sono stati aperti alla cittadinanza.

La cerimonia di intitolazione sarà animata dai canti e dalle letture degli alunni delle Scuole Gabelli e Borgo Piave; il tutto preceduto, alle ore 10, da un laboratorio ludico-didattico aperto a tutti i bambini a cura dell’Associazione “Spazi in frutto” in collaborazione con l’Associazione cittadini per il recupero della Scuola Aristide Gabelli.

Interverranno:

  • Jacopo Massaro – Sindaco del Comune di Belluno
  • Valentina Tomasi – Assessore all’Istruzione
  • Fulvio De Bon – Dirigente scolastico 1° Circolo
  • Marco Rossato – Presidente dell’Associazione cittadini per il recupero della Scuola Gabelli

Fonte: Comune di Belluno