eventi

Il weekend bellunese

Un altro fine settimana è alla porte e gli eventi da seguire in città sono numerosi: non c’è che l’imbarazzo della scelta! [Trovate tutti i dettagli sui singoli eventi cliccando sul link dedicato oppure nella sezione eventi del sito.]

 

Prosegue la rassegna “Ferragosto e dintorni”, che questo weekend propone un doppio trekking urbano lungo le sponde del torrente Ardo e lungo il corso del Piave (nei pomeriggi di venerdì 18 e sabato 19 agosto) e una visita guidata ai chiostri di San Pietro domenica 20 agosto.

L’appuntamento musicale è garantito da “Bellunolanotte” che propone musica elettronica nel chiostro dell’istituto Catullo (venerdì, dalle 18.30) e dall’ensemble di chitarre “The Klock” con il suo repertorio dal classico al folk, sabato alle 19,00.

Non manca un incontro dedicato ai più piccoli con la lettura animata – accompagnata da musica dal vivo – del libro “Tre uomini in barca”: domenica 20 agosto alle 18.00.

 

Nuovo appuntamento con palazzo Fulcis e le sue aperture serali. La visita guidata di venerdì 18 agosto è dedicata a Gioielli e altri accenni di cultura popolare al Fulcis” (a cura di Annamaria Canepa). Il percorso tematico proposto sarà questa volta dedicato ad una delle più interessanti collezioni di gioielli popolari d’Italia, oggetti preziosi non solo per la loro fattura ma soprattutto per il valore simbolico che portano con se. Questi ed altri spunti per parlare di cultura e arte popolare tra le sale del museo, a partire dai pezzi della collezione Prosdocimi Bozzoli.

 

Il Nevegal, invece, si riempie di colori e profumi con la tradizionale Mostra Mercato “la Terra, le Mani, l’Uomo” che si terrà sul piazzale del Nevegal sabato 19  e domenica 20 Agosto. Si potranno gustare prodotti alimentari locali a km zero e altre prelibatezze; osservare le abili mani degli artigiani ed hobbisti nella creazione delle loro opere e perdersi nei tanti oggetti sapientemente esposti. Per la prima volta la Mostra si anima di musica, laboratori per bambini e dimostrazioni culinarie.

 

Nell’ambito della rassegna “Armonie”, ancora musica con “Domenico Menini & XQuartet Strings”: un concerto esclusivo del famoso musicista “Meco” accompagnato da un quartetto d’archi tutto al femminile. L’appuntamento è per sabato 19 agosto, alle 17.00 (al concerto seguirà una cena, facoltativa, su prenotazione).