Il Gusto dell'Altro
eventi

Il Gusto dell’Altro

Il Gusto dell’Altro – Bellunesi si diventa

Quanto spesso ci ritroviamo a credere che nelle piccole realtà di montagna, lontane dalle grandi città, le persone siano chiuse e restie ad accettare culture diverse?
Belluno sfata questo mito, dedicando un’intera settimana all’incontro tra i popoli, con la manifestazione Il Gusto dell’Altro.
Per un’intera settimana, da domenica 24 maggio a domenica 31 maggio, il centro di Belluno ospita tante iniziative diverse, pensate per conoscere da vicino la cultura di persone che arrivano da paesi lontani e per dar loro modo di approfondire le tradizioni bellunesi.

Il Gusto dell’Altro, è un evento che ritorna ogni anno e che coinvolge bellunesi autoctoni e bellunesi acquisti in quattordici appuntamenti diversi.
Durante la settimana troveranno spazio spettacoli teatrali, letture, opere musicali per ragazzi e momenti di riflessione, con la proiezione di documentari e conferenze: racconti di esperienze reali e storie di italiani all’estero tra clandestinità e separazioni obbligate.

Un’occasione pensata per avvicinare popoli diversi, per imparare che molti luoghi comuni sono solo il frutto di una scarsa conoscenza degli altri perché ciò che ci unisce è spesso molto più grande di ciò che ci divide.

Il Gusto dell’Altro – La Danza

Protagonista assoluta di questa edizione de Il Gusto dell’Altro è senza dubbio la danza: un’arte che rappresenta per tutte le etnie un momento di aggregazione e condivisione, spesso carica di significati e simbologie precise, capace di coinvolgere e incuriosire.
Quindi spazio ai balli africani, alle feste brasiliane, alle performance di danza contemporanea e alle esibizioni di gruppi delle diverse etnie che popolano la provincia di Belluno.

A chiudere questa colorata serie di appuntamenti il Complesso Bandistico Città di Belluno presenta lo spettacolo La Musica dell’Altro per un giro del mondo in 80.000 note.

Per consultare il programma completo della manifestazione, con gli approfondimenti sugli orari e la descrizione completa delle serate, visitate il sito del comune di Belluno.