belluno, castion, eventi, nevegal

Carnevale Castionese

Sono passati 54 anni dalla prima edizione, eppure il Carnevale è sempre giovane e fresco tanto che quest’anno ha un programma che si sviluppa su tre “piazze” diverse. La prima, e comunque sempre la più importante, è quella di Castion. È a Castion, infatti, che come sempre si svolge la parte principale del cartellone degli eventi. I festeggiamenti per il carnevale cominciano sabato 22 febbraio 2014 alle ore 21.00 al Teatro San Gaetano con lo spettacolo “Roby-Nut, un eroe in superpippo” dell’Allegra Compagnia, una parodia della storia del leggendario eroe inglese Robin Hood, tema molto attuale in questo contesto sociale di politici corrotti, delinquenza che dilaga, poveri sempre più poveri e qualche pazzo coraggioso che prova a sistemare le cose.

Il 23 febbraio 2013 grande festa in maschera. Alle 11.30, dopo che i carri avranno fatto il loro giro per le frazioni e si saranno radunati al Campo Sportivo per sottoporsi a un primo giudizio della giuria, apertura ufficiale della 54^ edizione del Carnevale castionese con la sfilata delle mascherine a cui seguirà subito la premiazione di quelle più belle ed originali. Alle 12.00 apertura degli stand gastronomici, cui fanno da cornice i giochi per bambini organizzati dai Comitati genitori delle scuole di Castione e Badilet nel cortile della scuola di Castion, l’opera della trucca-bambini Gioix, il sottofondo musicale di DJ Pulce e le magie del Mago Bronze. Alle 14.00 sfilata dei carri allegorici dal Campo sportivo lungo tutta la piazza. Quest’anno partecipano alla sfilata le frazioni Cet, San Cipriano, Faverga e Caleipo, oltre ai carri dei bambini e delle maestre della Scuola per l’Infanzia San Gaetano di Castion (vincitori dell’edizione 2013), quello dei ragazzi delle scuole medie e quello del gruppo giovani della parrocchia. Molto probabile anche la partecipazione del gruppo San Rocco di Prapavei-Boscon. A seguire, alle 16.30, è in programma la premiazione. Si ricorda che in caso di brutto tempo, il Carnevale si svolgerà domenica 2 marzo 2014 con lo stesso programma.

La seconda tappa del tour del Carnevale castionese è in Nevegal il 3 marzo 2014, con la Gara di Sci in maschera, organizzata in collaborazione con Società Alpe del Nevegal e Scuola di Sci Nevegal. Maggiori informazioni su www.alpedelnevegal.it La terza ed ultima tappa in Piazza dei Martiri il 4 marzo 2014 – martedì grasso – dalle ore 15.00. La Pro Loco Pieve Castionese organizza, in collaborazione con Comune di Belluno, Consorzio Adorable e Consorzio Centro Belluno “Belluno in Maschera”, festa in maschera con giochi, sfilata delle mascherine e la partecipazione dei “Fratelli AL”.  Fonte http://www.prolocopievecastionese.it/