STARLIGHT, settemillimetridiuniverso

Sabato 24 febbraio, alle ore 17.00 al centro congressi Giovanni XXIII di piazza Piloni sarà presentato l’innovativo spettacolo “STARLIGHT settemillimetridiuniverso” di e con Filippo Tognazzo prodotto con la collaborazione dell’INAF – Istituto Nazionale di Astrofisica e a cura di Dolomiti in Scienza.

Lo spettacolo STARLIGHT settemillimetridiuniverso racconta la nascita dell’astrofisica in Italia attraverso il racconto della vita e delle ricerche di alcuni fra i più importanti scienziati del XIX° Secolo: Giuseppe Lorenzoni, Pietro Tacchini, Angelo Secchi, Giovan Battista Donati, Arminio Nobile.

Sarà, inoltre, l’occasione per offrire uno sguardo nuovo sulla Storia d’Italia fra il Risorgimento e l’Unità d’Italia, raccontata attraverso le vicissitudini e la passione di uomini che hanno trovato nella ricerca scientifica e nell’astronomia la loro ragione di vita.

La mostra STARLIGHT la nascita dell’astrofisica in Italia, di cui lo spettacolo fa parte, è stata insignita della medaglia del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Mappa non disponibile

Dove
Centro Giovanni XXIII

Quando
sabato 24 Febbraio
17:00 - 20:00

Categorie No Categorie Tags