Spettacolo teatrale “La Gigia”

Sabato 5 maggio 2018 alle ore 20.45 presso il Teatro Comunale di Belluno andrà in scena lo spettacolo teatrale “La Gigia” di Romano Pascutto, a cura di Sandro Buzzatti con musiche originali di Stefano Maria Ricatti.

TRAMA:

Ormai vecchia e lontana dal “mondo nuovo” baciato dal “miracolo economico”, il poeta la sorprende, o la fotografa, nel torpore della recita quotidiana del rosario.
La preghiera diventa un karma, un flusso di pensieri e azioni, che la riportano ai momenti più importanti della sua esistenza, scandita dalla fatica del mondo contadino e soprattutto dall’orrore della guerra che l’ha spogliata degli affetti e della speranza di un futuro.
Quello della Gigia, pur nel tono sommesso del ricordo e della preghiera, è un “urlo” di dolore e di fatica, una “denuncia” dell’orrore della guerra, una “rivendicazione” dell’amore profondo e generoso che le donne – ragazze, mogli, madri – sanno gelosamente custodire anche davanti alle tragedie più alte.
Ma è anche la rivendicazione – o la riscoperta – della forza spirituale delle donne, che con il loro apparente silenzio, o mascherata sottomissione, diventano depositarie delle orme più profonde della Storia.
Sandro Buzzatti la porta in scena con un monologo di rara intensità nel rigoroso rispetto del valore letterario di questo testo poetico, che contiene in sé una straordinaria forza teatrale. Ad accompagnare le parole di Pascutto le musiche originali di Stefano Maria Riccatti.

BIGLIETTI: Platea/Galleria Centrale 15,00 euro, Galleria Laterale 10,00 euro, Loggione Laterale UNICO 8,00 euro

 

Per informazioni: Circolo Cultura e Stampa Bellunese
Piazza Mazzini, 18 • 32100 Belluno • tel. 0437/948911 • fax 0437/290721
info@ccsb.it • www.circoloculturaestampabellunese.it

 

Sto caricando la mappa ....

Dove
Teatro Comunale

Quando
sabato 5 maggio
20:45

Categorie No Categorie Tags